Mymail: la posta elettronica a misura di bambino Stampa
Risorse - Sicurezza
Lunedì 11 Gennaio 2010 21:35

Molti bambini fanno già uso di posta elettronica utilizzando i servizi gratuiti offerti dai vari provider o comunity di condivisione. Ma spesso non ci si rende conto che, utilizzando tali strumenti, li esponiamo ad una sorta di bombardamento di spam che i vari filtri non riescono ad respingere completamente.
Un'ottima alternativa è Mymail, un programma di posta elettronica sicuro progettato pensando proprio ai  bambini dai 6 anni in su.
I programmatori di questa applicazione hanno inserito tutta una serie di impostazioni per la sicurezza che genitori e insegnanti possono personalizzare:
- Protezione da Remailer anonimi: MyMail cancella automaticamente i messaggi provenienti da Remailer anonimi.
- Protezione Vocaboli: MyMail controlla che il contenuto dell’email ricevuta non contenga vocaboli pericolosi o volgari. Se è attiva questa opzione MyMail richiederà la password principale per poter leggere il contenuto dell’email.
- Blocco email utenti sconosciuti: attivando questa opzione MyMail blocca tutti i messaggi provenienti da indirizzi di email sconosciuti. Sono ritenuti sconosciuti tutti gli indirizzi di utenti non approvati. Se è attiva questa opzione MyMail richiederà la password principale per poter leggere il contenuto dell’email. Un utente può essere “approvato” utilizzando il tasto “Approva utente” direttamente all’interno di MyMail oppure può essere aggiunto alla lista degli approvati utilizzando “edita” lista utenti.

- Attiva blocco attachment: blocco dei file che arrivano allegati ad una email utilizza questa opzione. Utilizza i bottoni presenti sulla schermata per bloccare gli allegati provenienti da tutti gli utenti, per bloccare solo quelli provenienti da utenti sconosciuti oppure per non bloccarli affatto. Per aprire e sbloccare gli allegati è necessario fornire la password principale.
- Attiva Black List: la black list è la lista di indirizzi di posta elettronica o di domini, che si intende bloccare. Ogni email proveniente da un’indirizzo o da un dominio “black” verrà bloccata e richiederà la password generale per lo sblocco.
- Attiva Report Utente: attivando questa opzione è possibile attivare la registrazione (log file) delle azioni dell’utente.
- Attiva limite dimensione email: attivando questa opzione è possibile limitare ad un valore massimo la dimensione delle email che possono essere ricevute dall’utente. Nel campo dimensione va indicata la dimensione in kilobyte.Qualora la dimensione in kilobyte di una email ricevuta superi il limite indicato MyMail provvederà a cancellare direttamente le email senza riceverle ne avvisare l’utente.

Altro punto di forza di Mymail è sanza dubbio la sua grafica  particolarmente adatta ai piccoli utenti.
Per quanto riguarda le possibilità di utilizzo, mymail conserva tutte le funzioni principali dei client di posta elettronica per adulti.
Mymal non ha limiti di utilizzo, quindi può essere tranquillamente usato a scuola e a casa e può essere personalizzato grazie alla possibilità di scelta tra molti e colorati template (in pratica la veste grafica dell'interfaccia)
Per poter utilizzare questo ottimo strumento è necessario scaricarlo gratuitamente, dopo aver compilato l'apposito form di registrazione.
Il pacchetto mymail internet edition è una versione completa che include: 

•mymail, il client di posta elettronica vero e proprio.
•myconfig, il programma per la configurazione e la gestione degli utenti di mymail.
•Tutorial, una serie di moduli didattici, realizzati per i bambini, che guidano alla scoperta della posta elettronica e delle sue funzionalità grazie all’aiuto del simpatico postino intergalattico mymail.
•Mail Invaders, un fantastico gioco per testare la tua preparazione sul mondo della posta elettronica

Per scaricare gratuitamente MyMail Internet Edition: clicca qui

Per la guida completa al programma: clicca qui 

Articoli correlati

Written on 27 Ottobre 2010, 13.46 by
InnovaScuola è un portale didattico che conosciamo già molto bene per il grande contributo che apporta all'insegnamento, grazie ai suoi contenuti...
Written on 28 Gennaio 2012, 14.31 by
ING DIRECT, ha messo a disposizione delle famiglie NavigaBimbo, uno strumento semplice e gratuito per un controllo sui siti raggiungibili e sui tempi...
Written on 25 Giugno 2009, 14.12 by
Aiutare il proprio pc a difendersi dalle mille insidie che la rete presenta diventa sempre più complesso. I pericoli si nascondono un pò...
Written on 30 Agosto 2013, 14.46 by
A scuola di Facebook from profprovvedi   Nella Dichiarazione dei Diritti e delle Responsabilità che regolamenta l'uso...
Written on 27 Marzo 2014, 19.00 by
  Magari non piacerà a tutti la soluzione che andrò a proporre, ma di certo oggi si rende necessario esercitare un...
Written on 13 Febbraio 2013, 21.58 by
I vostri figli passano troppo tempo su Facebook? Eccovi un'ottima soluzione! Internet Security Controller è un è...