Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Creare puzzle di parole online: WordSearchMaker.net E-mail
Risorse - Software didattico
Venerdì 01 Ottobre 2010 15:09
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Proporre dei puzzle di parole ai nostri alunni  rappresenta una delle tante modalità per verificare e conoslidare gli apprendimenti nelle varie discipline.
Capita quasi sempre di somministrare questa sorta di "parole incrociate" prendendo prove già strutturate, quindi senza possibilità di personalizzazione.
Perchè non crearne uno su misura per noi?
Con WordSearchMaker.net creare puzzle di parole è di una facilità... imbarazzante!

Entrate nell'applicazione e cominciate ad inserire le parole in alto, accanto a Add a Word, una alla volta. Vedrete il cruci-puzzle prendere forma ed adattarsi gradualmente alle parole inserite e, al termine, sarà generato un indirizzo URL per ritrovarlo ogni volta che vorrete, direttamente online.
Ma come dovranno fare i bambini per selezionare le parole nascoste? Basta fare clic sulla prima lettera trascinare fino all'ultima lettera (lo sfondo diiventa giallo) e cliccare di nuovo.
Come vedete sopra, oltre alla possibilità di recuperare il puzzle di parole tramite URL, è anche possibile incorporarlo in un sito web grazie al codice html che viene generato, funzione interessantissima soprattutto per esercizi da implementare nei blog di classe.

Articoli correlati

Written on 27 Maggio 2013, 13.21 by
Maestra Antonella ha tradotto in italiano e modificato leggermente una raccolta di programmi didattici esercitativi per la scuola primaria...
Written on 28 Febbraio 2011, 14.49 by
E.Tutor è un insieme strutturato di programmi didattici utilizzabili nella scuola primaria e, in parte, nella scuola secondaria di primo grado, dedicati...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2010-10-02 10:59 Si, devo dire… molto carino… e non ha limiti!
Citazione Larissa:
TROPPO UTILE!!!!! Sto gia' lavorando alacremente!!!! !!!

GRAZIE!

Larissa
Citazione
 
 
#1 Larissa 2010-10-01 18:13 TROPPO UTILE!!!!! Sto gia' lavorando alacremente!!!! !!!

GRAZIE!

Larissa
Citazione