Algodoo è una piattaforma creativa totalmente aperta per percorsi didattici di fisica nella scuola primaria, in versione 2D.
I bambini possono disegnare forme, che diventano oggetti reali in grado di interagire tra loro. Gli oggetti possono essere trasformati in liquidi che si comportano esattamente come se assumessero quello stato. La forza di gravità può essere aumentata, attivata o disattivata.
Algodoo è stato progettato sotto forma di cartone animato, che lo rende uno strumento ideale per la creazione di scene interattive. Algodoo incoraggia gli studenti e la loro creatività, la capacità e la motivazione dei bambini a costruire esperienze di apprendimento divertendosi. E 'semplice da usare e ci sono modalità di utilizzo più approfondito per gli utenti più esperti.
I modelli creati dai bambini possono essere condivisi tramite Algobox, che consente anche di scaricare le creazioni degli altri.
E' disponibile un'app iPad Algodoo che permette di utilizzare la maggior parte delle funzioni presenti nella versione desktop.
Funziona brillantemente su una lavagna interattiva, dove è più facile disegnare ed esplorare forme.
Algadoo è in lingua inglese, ma la preziosissima collega Jessica Redeghieri ha dedicato una serie di video tutorial in italiano ad Algodoo, con utili suggerimenti per l'utilizzo in classe.