Algodoo: percorsi di fisica per bambini Stampa
Risorse - Software didattico
Domenica 21 Luglio 2013 12:22

Algodoo è una piattaforma creativa totalmente aperta per percorsi didattici di fisica nella scuola primaria, in versione 2D. 

I bambini possono disegnare forme, che diventano oggetti reali in grado di interagire tra loro. Gli oggetti possono essere trasformati in liquidi che si comportano esattamente come se assumessero quello stato.  La forza di gravità può essere aumentata, attivata o disattivata.

Algodoo è stato progettato sotto forma di cartone animato, che lo rende uno strumento ideale per la creazione di scene interattive.  Algodoo incoraggia gli studenti e la loro creatività, la capacità e la motivazione dei bambini a costruire esperienze di apprendimento divertendosi.  E 'semplice da usare e ci sono modalità di utilizzo più approfondito per gli utenti più esperti.

I modelli creati dai bambini possono essere condivisi tramite Algobox, che consente anche di scaricare le creazioni degli altri. 

E' disponibile  un'app iPad Algodoo che permette di utilizzare la maggior parte delle funzioni presenti nella versione desktop. 

Funziona brillantemente su una lavagna interattiva, dove è più facile disegnare ed esplorare forme.

Algadoo è in lingua inglese, ma la preziosissima collega Jessica Redeghieri ha dedicato una serie di video tutorial in italiano ad Algodoo, con utili suggerimenti per l'utilizzo in classe.

Articoli correlati

Written on 12 Settembre 2013, 19.38 by
  Wikispaces, la più popolare piattaforma wiki, ha appena reso disponibile un nuovo kit per il rientro a scuola,...
Written on 03 Ottobre 2013, 14.35 by
  In Italia l'utilizzo della tecnologia per lezioni a distanza sicrone o asincrone è piuttosto recente e si limita al...
Written on 31 Gennaio 2012, 14.20 by
Qualche tempo fa dedicai un articolo a Symbaloo, un interessante strumento gratuito che consente di creare segnalibri visuali in una pagina web, una...
Written on 15 Aprile 2012, 08.12 by
Vi propongo questa utilissima mappa realizzata da Ivana Sacchi e che rappresenta una sorta di "cassetta degli attrezzi" per tutti...
Written on 25 Maggio 2012, 18.10 by
Chalkable è un sito web che si occupa di catalogare ed elencare le migliori applicazioni educative e gli strumenti di gestione...
Written on 19 Dicembre 2010, 19.02 by
Il software proprietario può rappresentare un forte elemento inibitorio all'uso delle tecnologie in classe, per le esangui casse delle scuole. I costi...