Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Ginkgotree: produrre libri di testo in versione digitale E-mail
Risorse - Software didattico
Scritto da Administrator   
Venerdì 16 Maggio 2014 19:23
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Ginkgotree è un nuovo ambizioso strumento didattico progettato allo scopo di rivoluzionare il modo in cui i libri di testo e gli ebooks vengono utilizzati in classe.

Rappresenta un incrocio tra un libro di testo ed un ebook autore, in cui un insegnante può prelevare qualsiasi contenuto da un libro di testo, pagina web, o media online e digitalizzarlo per consentirne la lettura su ogni tipo di dispositivo (ad esempio laptop, tablet o smartphone).

Si tratta dunque di uno strumento perfetto per gli insegnanti che non amano seguire pedissequamente i contenuti dei libri di testo ma che costruiscono le unità di apprendimento utilizzando diversi media e strumenti.

Anche in previsione della autonoma produzione di libri di testo in vesione digitale, prospettata dalla recente Circolare Ministeriale sulle adozioni dei libri di testo, chissà che questa risorsa didattica non possa tornare utile...

Invito i colleghi a sperimentarla e a riferire le loro impressioni!

Sotto una breve demo

 

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2014-05-28 17:27 Citazione pina:
cara maestro roberto mi puoi consigliare un programma che mi permetta di mettere su un libro su una storia che hanno inventato i miei bambini di I sezione di scuola dell'infanzia?
ti spiego vorrei mettere insieme i testi, le foto, i disegni dei miei bambini…è complicato o posso farcela ?
grazie ciaoooo

Se si tratta solo di creare una sorta di libro sfogliabile non interattivo, ti consiglio di usare un semplice editor di testo e al termine di salvare in formato PDF. A quel punto entri in Youblisher, ti registri e carichi il file pdf per trasformarlo in un flipbook, un libro sfogliabile direttamente online
Citazione
 
 
#1 pina 2014-05-27 20:22 cara maestro roberto mi puoi consigliare un programma che mi permetta di mettere su un libro su una storia che hanno inventato i miei bambini di I sezione di scuola dell'infanzia?
ti spiego vorrei mettere insieme i testi, le foto, i disegni dei miei bambini…è complicato o posso farcela ?
grazie ciaoooo
Citazione