Bulb: potente strumento per creare portfoli digitali per gli studenti Stampa
Risorse - Software didattico
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Gennaio 2021 19:33

Segnalo Bulb come potentissimo strumento per creare portfoli digitali, progettato appositamente per studenti e insegnanti per raccontare i loro percorsi di  apprendimento.

Su questa piattaforma dal design accattivante, gli utenti possono creare pagine di portfolio, suddividendole per scopi diversi e organizzandole in raccolte. Le singole pagine possono includere testo, immagini, video, contenuti incorporati da altre app e file allegati.

La privacy può essere impostata per le singole pagine, semplificando le opzioni per stabilire che cosa possono vedere varie tipologie di utenti e le pagine possono essere riviste e aggiornate in qualsiasi momento.

Le modalità di impiego di questo tipo di strumento sono diverse: potrebbe essere utilizzato dagli studenti per mettere insieme sezioni di progetti, per mostrare lavori creativi come attività grafico pittoriche, attività di scrittura creativa, documentazioni video autoprodotte, archivi di esperienze relative ad attività extrascolastiche e molto altro ancora.

Gli insegnanti possono utilizzare il sito per creare un portfolio professionale o catalogare strumenti professionali o raccolte legate ad interessi personali.

Bulb è molto efficace anche per l'apprendimento remoto grazie alla possibilità di creare attività multimediali e dinamiche da assegnare. Gli studenti possono Incorpora un video o registrare un audio in relazione a un determinato argomento. I docenti tengono traccia dei progressi significativi con lo strumento di valutazione alternativo integrato.

Potete sperimentare l'uso di Bulb, attivando un profilo gratuito che offre tyutti gli strumenti a disposizione e limita a 10 pagine la pubblicazione di ogni portfolio e offre 2 gb di archivio in cloud. Una volta apprezzata la funzionalità di questo strumento, consiglio di passare alla versione bulb + che per soli 24 euro l'anno, consente di pubblicare portfoli senza limiti di pagine e di spazio nel cloud, aggiungendo l'integrazione a Google Classroom.

Ecco il promo

Vai su Bulb

 

 

Articoli correlati

Written on 04 Febbraio 2022, 21.03 by maestroroberto
Proprio nel bel mezzo di un lavoro di formazione che sto realizzando per Arete' e che ho dedicato alla costruzione della cassetta degli...
Written on 03 Luglio 2014, 14.53 by maestroroberto
  Anche se siamo solo a metà dell'anno è già stato pubblicato il rapporto dei migliori siti web per...
Written on 02 Dicembre 2011, 19.10 by maestroroberto
Edudemic, un grande portale dedicato agli insegnanti, ha stilato una classifica delle 100 migliori applicazioni web 2.0 per la scuola, scelte...
112121
Written on 04 Settembre 2016, 18.02 by maestroroberto
Otter è un servizio gratuito che permette di comunicare e condividere contenuti digitali con alunni e genitori della propria...
Written on 20 Giugno 2019, 10.42 by maestroroberto
Google ha lanciato una piattaforma interamente dedicata ai docenti e ad app didattiche per l'uso di Chromebook in classe. A...
Written on 10 Agosto 2015, 18.13 by maestroroberto
LearningApps è una piattaforma digitale progettata per la didattica e per l'apprendimento ricca di piccoli moduli...