Il mito di Orfeo ed Euridice in un ebook Didapages Stampa
Percorsi didattici - Storia
Scritto da Administrator   
Sabato 22 Novembre 2014 19:14

 

L'ebook dedicato al Mito di Orfeo ed Euridice completa il progetto Il laboratorio delle idee e delle discipline delle classi 5° della scuola primaria di Via Roma - Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS).

Pochi giorni fa avevo segnalato il primo ebook sulla mitologia Greca ed in entrambi i casi per la digitalizzazione dell'esperienza si è fatto ricorso a Didapages.

I bambini, coordinati dalle insegnanti Ippolita Gallo, Angela Manfredi, Carmela Zuccarelli, Assunta Furgiuele, Barbara Andreassi, si sono divisi in gruppi ed hanno lavorato in maniera collaborativa, andando alla ricerca delle informazioni sui miti greci, strutturando mappe concettuali, elaborando testi narrativi e attività grafico-pittoriche. Per fare questo hanno utilizzato diverse tecniche laboratoriali con programmi vari (software di videoscrittura, di grafica, di presentazione, editor video, programmi per generare mappe concettuali).

Il materiale è stato condiviso in ambienti Cloud ed è stato creato un Gruppo segreto in Facebook in cui docenti, alunni e genitori hanno collaborato per la riuscita di questo progetto formativo, nel rispetto di regole piuttosto rigorose.

Questo bellissimo ebook è ricchissimo di contenuti multimediali, per cui vi invito d iniziare a sfogliarlo solo dopo il completo caricamento di tutti i componenti.

 

Articoli correlati

Written on 30 Luglio 2014, 16.30 by maestroroberto
  Dinosauri gli animali della Preistoria è l'ebook Didapages realizzato dai bambini della classe III di scuola primaria...
Written on 17 Novembre 2014, 19.25 by maestroroberto
  Ecco l'ennesima dimostrazione delle infinite potenzialità di Didapages nella documentazione...
Written on 25 Febbraio 2013, 18.08 by maestroroberto
La collega Simonetta Anelli mi invia un video che illustra un'esperienza didattica realizzata con la sua cl@sse 5° B della scuola...