Chi utilizza la suite Microsoft Office per realizzare presentazioni si affida a Power Point (anche se esistono programmi gratuiti equivalenti, come nel caso di Impress di OpenOffice). A volte possono sorgere problemi di compatibilità tra versioni differenti o difficoltà nella condivisione della presentazione via web, per cui vi suggerisco un utile programmino, iSpring Free, che viene implementato dentro Power Point una volta istallato, ed è in grado di trasformare la presentazione in un filmato flash, per poi essere aperto direttamente tramite qualsiasi browser. Dopo aver scaricato la versione free, ed installato il plug-in, occorre cliccare su Launch PowerPoint, in modo da avviare direttamente Power Point e notare che i comandi di iSpring appaiono sotto forma di scheda nella versione 2007 o di barra dei comandi, nelle versioni precedenti.
Si apre una presentazione e si clicca su Publish (con chiave inglese), per far apparire una finestra in cui è necessario inserire il titolo del vostro filmato flash, indicare dove verrà salvata la cartella e personalizzare alcune opzioni, come nel caso di Change all slides automatically, per fare in modo che il filmato sfogli automaticamente le diapositive.
Al termine si clicca su Publish e il filmato viene creato ed aperto in automatico tramite il vostro browser predefinito.
I comandi presenti sotto il box video consentono di regolare la riproduzione. E' infatti possibile mettere il video in pausa, o avanzare direttamente alla slide successiva o, ancora, visualizzare a schermo intero.