Per presentazioni particolari o per raccontare storie può essere utile utilizzare risorse che prevedano l'uso di mappe.
Vi segnalo ben 5 diversi strumenti di presentazione che hanno in comune l'utilizzo di una mappa configurabile per individuare punti specifici di una determinata area geografica.
Uno strumento avanzato per organizzare e presentare le informazioni attraverso mappe interattive con diversi canali multimediali: foto, grafici statistici, dati da fogli di calcolo, ecc.
Uno strumento progettato per la creazione di storie e presentazioni visualizzabili su dispositivi mobili. L'idea è quella di creare mappe personalizzate, contrassegnate da alcuni punti di interesse, da arricchire con testo, video, forme, link, immagini e suoni. Naturalmente, essendo progettato per i dispositivi mobili consente facilmente la condivisione dei risultati, quindi i collegamenti rapidi e la produzione di codici QR oltre alla possibilità di incorporare le mappe create su siti web.
Risorsa per creare storie con mappe e fotografie di formato gigante. Occorre un account Google per utilizzare Drive per importare contenuti ed effettuare il login. Consente di allegare cntenuti da altri servizi (YouTube, Soundcloud, Flickr, ecc), di modificare l'aspetto delle mappe, di cambuare font, di lavorare in modo collaborativo e di condividere i risultati sui social network.
Un progetto open source, perfetto per la narrazione di un viaggio. Offre modelli specializzati, la possibilità di attingere ad altri servizi (YouTube, Vimeo, ecc), il supporto per Markdown , funzioni per includere audio e un editor di diapositive.
Strumento per visualizzare i dati personalizzati e e contenuti orgnizzati in un ordine cronologico preciso. E' sempre presente una timeline collegata ai segmenti relativi ai luoghi scelti sulle mappe. MapStory consente poi di operare controlli sulle transizioni di immagini e sul format della presentazione.
Fonte: http://wwwhatsnew.com/