Teacher Made: trasformare qualsiasi documento in esercizio online Stampa
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Mercoledì 09 Settembre 2020 18:45

Ho scoperto oggi Teacher Made e devo dire che mi ha colpito particolarmente per le potenzialità offerte.

Si tratta di uno strumento gratuito (almeno per ora...) che  permette di trasformare facilmente vecchie risorse (fogli di lavoro, PDF, Google Docs, ecc) in esercizi da svolgere online.

Disporrete dunque gratuitamente di:

• Numero illimitato di fogli di lavoro / file archiviati
• Google Link per condividere file con i vostri studenti di Google Classroom (disponibile entro il 1 ottobre 2020 con integrazione COMPLETA di Google Classroom e visualizzazione dei risultati degli studenti nel vostro account Google Classroom)
• Privilegi di pubblicazione nel forum della comunità
• Notifiche del software TeacherMade e aggiornamenti del sito web

TeacherMade è molto intuitivo e una volta registrati, basta indicare il titolo di un'attività, descriverla brevemente e caricare un file (va benissimo una scheda in pdf, ad esempio) e, da quel momento, potrete inserire domande per renderlo un compito interattivo.

Le domande sono di vario tipo, scelta multipla, elenco a discesa, collegamento tra elementi, vero o falso, risposta breve ed altro. Proporio con risposta breve potrete consentire di inserire in una scheda operativa i campi di testo indicando il punteggio corrispondente ad ogni risposta data, come nell'esempio che vedete sotto.

In ogni campo di testo ho inserito 5 elementi naturali e 5 elementi antroipici e ho duplicato le caselle nelle righe sottostanti. Per ogni risposta esatta ho assegnato un punto, in modo da consentire ai bambini di raggiungere 10 in caso di tutte risposte esatte.

Una volta terminato il lavoro è sufficiente indicare di assegnare il compito usando un account Google e apparirà il pulsante per inviare l'esercizio direttamente a Google Classroom.

Potrete poi decidere che tipo di feedback far arrivare ai vostri studenti (se far apparire ad esempio le risposte corrette quando sbagliano) e potrete scaricare tutti i risultati.

La scheda qui sopra la trovate qui  https://app.teachermade.com/begin/101bd77b-2fa8-4ac6-9bca-47df990be69f (per accedere dovete usare un account Google)

Insomma, una soluzione integrata che fa risparmiare tempo agli insegnanti e facilita la valutazione delgli apprendimenti degli studenti e la differenziazione delle attività.

Vai su Teacher Made: https://teachermade.com/

 

Articoli correlati

Written on 10 Aprile 2017, 17.43 by maestroroberto
Tra i tanti giochi di parole, uno dei più interessanti è il crucigramma o puzzle di parole. Sono quelle pagine piene di...
Written on 27 Novembre 2017, 17.30 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di un semplice strumento per creare cruciverba da stampare e far completare agli studenti in formato cartaceo,...
Written on 24 Novembre 2018, 18.44 by maestroroberto
BadaBoom è una simpatica alternativa a Kahoot!, che permette di utilizzare la LIM o il videoprettore collegato al pc per ingaggiare in aula...
Written on 29 Giugno 2020, 15.12 by maestroroberto
Doozy è una nuova piattaforma per la creazione di quiz online. E' gratuita, non richiede registrazione e non occorre scaricare...
Written on 06 Maggio 2020, 17.45 by maestroroberto
Sono tutte piattaforme di cui ho parlato in circostanze diverse, ma un post di Technology Tidbits le riassume in un'unica pagina e credo possa...
Written on 26 Agosto 2016, 16.28 by maestroroberto
Wizer è in assoluto uno dei migliori strumenti per creare diverse tipologie di quiz ed esercizi interattivi online, particolarmente...