Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Genially: nuovi template per 1000 idee da sviluppare in classe E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Martedì 19 Ottobre 2021 15:28
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Come ormai ben saprete, Genially vi consente fondamentalmente di optare tra due diverse opzioni per creare contenuti didattici.

Che dobbiate creare una presentazione, un'infografica, un gioco didattico, una video presentazione, un tutorial potete decidere di partire da uno dei template disponibili per ogni categoria o di iniziare il vostro progetto da zero, costruendolo secondo le vostre necessità.

Una buona strategia potrebbe essere quella di partire da uno dei modelli disponibili e personalizzarlo fino a renderlo funzionale alle proprie necessità, utilizzando tutte le funzioni messe a disposizione da Genially. Una volta acquisita la necessaria pratica con questi strumenti, potrete realizzare contenuti assolutamente inediti partendo da una pagina assolutamente vuota.

A proposito di template, occorre sapere che la varieta di soluzioni non solo è enorme, ma in costante implementazione e molti dei modelli, vecchi e nuovi, hanno grandi margini di fruibilità per progetti didattici.

Gli ultimi template inseriti, ad esempio, possono rappresentare ottime soluzioni per diverse attività didattiche.

CREATIVE DOSSIER

Creative Dossier contiene tutta una serie di pagine che si prestano molto efficacemente a costruire dei portfoli dello studente, raccogliendo le loro attività in una maniera graficamente accattivante e decisamente funzionale.

 

Interactive Quiz

Ideale per rendere i vostri contenuti più dinamici attraverso il gioco, Interactive Quiz vi permette di rendere più coinvolgenti e motivanti i vostri compiti. Tutto quello che dovete  fare è copiare e incollare le domande nel modello e in pochi minuti avrete generato un fantastico quiz da condividere con un semplice link o in una presentazione dal vivo.

 

Portfolio Design

Altro strumento per creare il portfolio interattivo dello studente in un lampo! Questo modello ha un'interfaccia grafica molto elegante e integra tutte le sezioni di cui avete bisogno. In modo creativo potrete inserire tutti i media necessari: immagini, video, audio, ecc.

 

Parts of the house

Classico gioco di trascinamento per approfondire la conoscenza di una lingua straniera, è finalizzato a coinvolgere gli studenti ad approfondire la conoscenza del vocabolario. Basta aggiungere didascalie  in lingua inglese, spagnola, francese, ecc. e creare giochi di raggruppamento tra etichette ed oggetti corrispondenti.

                                                                                             

Lavagna animata

Un bellissimo template che vi permette di creare una lavagna animata e interattiva, attraverso  cui   trasformare qualsiasi argomento in interessanti materiali didattici. Ci sono sezioni già pronte per tutti i tipi di contenuto: immagini, video, testi e persino una timeline!

 

Assembly Back to School

Un modello destinato ai bambini più piccoli per apprendere divertendosi e per rafforzare le loro capacità di concentrazione. Utilizzeranno i giorni della settimana, le forme, le regole, le stagioni, il tempo e altro ancora. Svilupperanno anche le loro capacità motorie, poiché alcune attività hanno elementi trascinabili e in altre useranno il mouse come una matita.

Sex Ed Presentation

Un'idea originale per presentare un argomento importante come l'educazione sessuale in maniera originale e rigorosa dal punto di vista scientifico. Tra le pagine, troverete anche un gioco e un quiz sullo stesso argomento.

Labyrinth Quiz

Questo modello vi permette di creare un quiz super divertente in cui, oltre a rispondere alle domande, gli studenti giocano per trovare la via d'uscita dal labirinto. Naturalmente potrete sostituire le immagini per adattarlo al vostro argomento.

Tutti i colleghi che, dopo aver sperimento gli strumenti forniti gratuitamente, volessero accedere ai contenuti riservati agli abbonati, potranno fruire uno sconto del 30% fino al 30/06/2022, inserendo il codice MAESTROROBERTO

 

Genially: https://bit.ly/3Csn8Oj 

 

 

 

Articoli correlati

Written on 12 Novembre 2021, 17.40 by maestroroberto
Sempre più frequentemente si sente parlare di utilizzo didattico dell'escape room, legato alle sue enormi potenzialità di...
Written on 25 Settembre 2019, 14.28 by maestroroberto
Loop è l'ultimo arrivato in materia di strumenti da utilizzare in classe per raccogliere le risposte degli studenti. Con...
Written on 04 Luglio 2019, 20.46 by maestroroberto
Avrete capito che Fippity rappresenta una delle mie piattaforme preferite per realizzare attività di gamification in classe. Il...
Written on 28 Giugno 2017, 16.02 by maestroroberto
Kahoot, la più nota piattaforma per la creazione e somministrazione di quiz in classe in modalità gamification, ha cambiato...
Written on 09 Ottobre 2019, 14.49 by maestroroberto
Nelle scuole americane il format Jeopardy (il nostro Rischiatutto) per avviare attività di gamification in classe è molto...
Written on 23 Agosto 2018, 18.22 by maestroroberto
Alla vigilia del nuovo anno scolastico Kahoot!, la nota piattaforma per creare e svolgere quiz in classe in modalità gamification, si...