Corsi di recupero online grazie a TVScuola Stampa
Video - Formazione e aggiornamento
Martedì 09 Giugno 2009 15:43

Viste le recenti polemiche in relazione all'obbligo di istituire corsi di recupero per ragazzi con difficoltà di apprendimento delle scuole secondarie di primo e secondo grado senza la destinazione di fondi da parte dell'amministrazione centrale, segnalo questa interessante iniziativa realizzata da TV scuola.
Si tratta della possibilità per i docenti di inserire dei video, seguendo le istruzioni presenti nel portale, e per i ragazzi di scegliere le lezioni suddivise per disciplina ed argomento e ripassare i contenuti fondamentali standosene seduti comodi a casa davanti al pc.
Per adesso il servizio offre soltanto una serie di 6 lezioni di Diritto rivolte al primo biennio della scuola secondaria superiore, ma presto, con l'auspicato contibuto dei vari insegnanti, gli autori si prefiggono lo scopo di integrare vari corsi di ogni ambito disciplinare.

Mi sembra interessante e condivisibile la precisazione degli autori a proposito di questa "nuova" metodologia di insegnamento-apprendimento: "Siamo ben coscienti dei rischi connessi ad un modello di insegnamento-apprendimento il quale, utilizzando come strumento didattico il video delle lezioni, riproponga il metodo trasmissivo unidirezionale docente-studente. Per questo ricordiamo che TVscuola è solo uno degli strumenti che dopo e a lato del lavoro in classe, ci aiuta nella complessa elaborazione delle nostre strategie di apprendimento collaborativo".
Qui trovi l'invito rivolto ai docenti dagli autori mirato alla collaborazione per la crescita di questo progetto.

Articoli correlati

Written on 18 Maggio 2009, 14.42 by
  TED (Technology Entertainment Design) è una conferenza che si tiene ogni anno a Monterey (California),  e, recentemente, ogni due anni in...
Written on 24 Agosto 2009, 09.03 by
  Arte, computer, cucina, educazione, fotografia, informatica, internet, lingue, medicina, musica, scienza, scuola, software, sono...
Written on 30 Ottobre 2013, 19.02 by
  Il 28 ottobre ho partecipato ad un Convegno su "Indicazioni Nazionali e Curricolo", promosso dall'Ufficio Scolastico...