Ecco un percorso dedicato alle emozioni, presentato attraverso un ebook Didapages.
Protagonisti in bambini di classe IV della scuola primaria di via Mascagni - IC Grosseto 1, che nel corso dell'anno scolastico appena concluso hanno realizzato il progetto "La vita è emozionante", un percorso che nasce dalla convinzione che la vita sia una sorpresa continua e che tutte le emozioni che proviamo facciano parte del percorso di crescita individuale e di esplorazione del nostro mondo interiore e tutte sono importanti e vitali.
"Gli alunni sono stati guidati ad approfondire la conoscenza di sé e delle proprie emozioni, in modo da esprimerle con chiarezza e rispetto attraverso situazioni concrete, con conversazioni e riflessioni in circle-time, nelle quali si è sperimentato ed affrontato ciò che si è emotivamente percepito.
Il confronto con l'altro, decentrando il proprio punto di vista, il mettersi al posto dell'altro nelle varie situazioni ha favorito un clima relazionale orientato verso l'ascolto e la valorizzazione di ognuno all'interno del gruppo. I bambini hanno espresso alcune delle loro emozioni e dei loro pensieri attraverso le poesie e i disegni presenti in questo ebook".
Vai all'ebook "La vita è emozionante"