"La volpe e il corvo": ebook Didapages realizzato in classe III Stampa
Risorse - Didapages
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Maggio 2017 09:08

Ma chi l'ha detto che Didapages non sia più utilizabile?

Ecco un esempio di come questo prezioso editor di ebook possa ancora essere efficacemente usato in classe (con gli opportuni accorgimenti)!

Siamo in una classe III di scuola primaria del I Circolo Diadattico di Mercato San Severino (SA) del plesso di Pandola e, in occasione della partecipazione al concorso "Un libro tutto mio", promosso dalla casa editrice Raffaello, gli alunni hanno riscritto in maniera creativa il libro "La volpe e il corvo e altre favole" di Antonella Ossorio.

Questa esperienza è stata promossa dalla loro insegnante Rachele Romano nel quadro di una programmazione che prevedeva la lettura e rilettura di testi noto e meno noti. Questa favola ha fontito lo spunto per scoprire autori antichi come Esopo e Fedro e pià moderni come La Fontaine, approfondendone anche le biografie.

I bambini hanno dapprima analizzato la favola, studiandone lo schema, l'ambientazione, i protagonisti e la morale, poi hanno studiato "scientificamente" i due animali, stilandone una vera e propria carta d'identità, indicando dove vivono, cosa mangiano, come giocano, comportamenti ed abitudini.

Hanno provato a sostituire con un altro animale uno dei protagonisti, scrivendo così un'altra favola fino a trovare una conclusione diversa.

Hanno osservato così i vizi e le virtù degli animali che rappresentano l'umanità. Dal punto di vista lessicale, invece, hanno approfondito gli aggettivi e i contrari, focalizzando le qualità e i difetti dei personaggi, senza distaccarsi dalla programmazione curriculare annuale e dalle competenze da acquisire.

Infine, hanno stilato un glossario attenendosi scrupolosamente all'ordine alfabetico delle parole nuove incontrate nella favola, acquisendone il significato e studiandole attraverso l'analisi grammaticale.

Nella stesura del libro si sono avvalsi delle tecnologie informatiche in dotazione alla loro classe, utilizzando vari programmi e motori di ricerca.

Sfoglia l'ebook "La volpe e il corvo"

 

Articoli correlati

Written on 06 Giugno 2015, 15.05 by maestroroberto
"Con Fantasmino alla ricerca di..." è l'ebook realizzato con Didapages dal collega Giovanni Iaquinta e dai suoi bambini...
Written on 30 Giugno 2015, 15.35 by maestroroberto
La collega Greta Fabianelli ha accompagnato i suoi alunni di classe II della scuola primaria "Via Mascagni" - IC "Alberto...
Written on 24 Giugno 2016, 14.49 by maestroroberto
Una Terra sofferente e accaldata si rivolge ai bambini chiedendo il loro aiuto. I bambini prescrivono la cura che potrà portare...
Written on 11 Giugno 2014, 13.57 by maestroroberto
  La mia bravissima collega di Istituto Laura Ciarmatori ha promosso in questo anno scolastico un Laboratorio di Lettura nella...
Written on 22 Novembre 2014, 19.14 by maestroroberto
  L'ebook dedicato al Mito di Orfeo ed Euridice completa il progetto Il laboratorio delle idee e delle discipline delle...
Written on 13 Maggio 2015, 18.06 by maestroroberto
Non è la prima volta che segnalo documentazione didattica di progetti Etwinning affidati ad ebook Didapages. In...