Risorse online per registrare tutto ciò che appare nel monitor Stampa
Risorse - Utility
Domenica 24 Ottobre 2010 18:41

In un precedente articolo mi sono occupato di Screenjelly, una delle tante applicazioni online per creare video tutorials al computer, pratica conosciuta come screencasting.

Oggi aggiungo una serie di altri tools per registrare operazioni svolte al computer.

Camstudio

Programma libero e open source di streaming video per Windows che permette di registrare quanto appare nello schermo, audio compreso, e creare file video AVI, con possibilità di  esportare in SWF. CamStudio è dotato di un'interfaccia facile da usare e include una funzione di video annotazione.
 

Copernicus

Un programma gratuito per Mac che si richiede poca memoria RAM e consente rapidamente di registrare a video. Non include alcun supporto per l'audio.

 

Jing

Software per screencasting gratuito per Mac e Windows che permette agli utenti di registrare rapidamente i video (compreso audio) da una finestra o regione sul loro desktop, incluso il mouse. È possibile registrare fino a cinque minuti. Jing è un prodotto di TechSmith, i creatori di Camtasia Studio Camtasia.
 

Freescreencast

Software gratuito che consente di registrare il vostro schermo, cattura l'audio ed esporta in formato FLV. I video realizzati possono essere caricati su FreeScreencast.com, hosting gratuito (senza limiti di dimensione file o di risoluzione) e con possibilità di condivisione.
 

Screentoaster

ScreenToaster è un registratore libero dello schermo web-based progettato per catturare la tua attività dello schermo, audio e immagini in tempo reale, quindi pubblicare e condividere i tuoi video nei siti e blog. ScreenToaster funziona con tutti i browser e non richiede alcun download in modo che si può usare ovunque, in qualsiasi momento.
 

Screencast O matic

E' uno strumento online che non necessita alcun download. E' sufficiente fare clic sul pulsante Crea e appare una finestra funzionante con Java , con possibilità di regolare l'area dello schermo per avviare la registrazione. Anche in questo caso è previsto un servizio di hosting.
 

Screen jelly

Una utility web-based gratuita che consente di registrare il vostro schermo e audio per un massimo di tre minuti, per poi inviarlo a Twitter o via e-mail.
 

Screenr

Uno strumento gratuito web-based per Windows o Mac che permette di creare screencast senza installare alcun software. Il tuo screencast è pubblicato in alta definizione in formato Flash, e può essere condiviso su Twitter, YouTube o altrove sul web. Screenr è statto creato da Articulate, i creatori di Articulate Studio.

Articoli correlati

Written on 14 Agosto 2011, 16.53 by
Dal 4 agosto è disponibile anche in Italia Google Voice, il servizio di telefonia e messaggeria VOIP, con cui il colosso di Mountain View continua ad...
Written on 10 Marzo 2012, 18.18 by
BlogBooker è un sito gratuito che trasforma il vostro blog in un ebook in formato PDF, completo di tutte le sezioni ed i commenti.  Funziona...
Written on 17 Settembre 2010, 16.41 by
Join.me è un servizio gratuito offerto da Log Me In, che permette agli utenti Mac e Windows di condividere rapidamente i loro schermi, per lavorare in...
Written on 17 Maggio 2012, 14.16 by
Volete sapere immediatamente l'ora esatta in ogni parte del mondo? Tenete tra i preferiti Time.is ed avrete in primo piano l'ora...
Written on 11 Febbraio 2013, 15.09 by
3D Postcard Generator vi consente di creare cartoline elettroniche personalizzate 3D. Non è necessario registrarsi al servizio ed...
Written on 01 Giugno 2011, 14.34 by
La navigazione in rete ci induce a moltiplicare opportunità di contatto sulle diverse piattaforme sociali. Tutti questi contatti sono sparsi in una...