SITE123: costruire un sito web non è mai stato così facile! Stampa
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Sabato 24 Dicembre 2016 00:00

Nel corso di questi anni mi è capitato più di una volta di presentare strumenti per realizzare siti web.

Raramente però mi sono imbattuto in servizi capaci di coniugare semplicità di utilizzo con efficacia del risultato, come nel caso di www.site123.com.

Anche chi non ha particolari competenze in fatto di web editing troverà un'interfaccia amichevole ed intuitiva ed una sorta di guida online capace di prenderlo per mano e orientarlo tra layout, strutture, combinazioni di colori e chi più ne ha più ne metta.

In effetti ciò che molto spesso rappresenta paradossalmente un grande ostacolo è proprio la presenza di una quantità di funzioni ed opzioni da creare sconcerto e confusione in chi si trova ad iniziare un percorso di costruzione di un sito web. Per non parlare dell'aspetto legato alla lingua, quasi sempre in inglese, che già da sè costituisce un grave handicap per molti utenti.

SITE123 è configurabile in lingua italiana e, come già scritto, rende la vita del neofita web editor semplice fin dall'inizio, proponendo una serie di template specifici a seconda del target di riferimento. Altro elemento da non trascurare è la possibilità di utilizzare smartphone e tablet anche lato administrator, tanto è intuitiva e flessibile la funzionalità di editing.

Il sito fornisce un'assistenza live chat pressocé costante con operatori di lingua statunitense.

Il web design è totalmente web responsive e i siti costruiti con www.site123.com hanno un codice che garantisce ottimi posizionamenti nei motori di ricerca.

Ricordo che anche questo strumento permette diversi utilizzi nella didattica. Possiamo infatti decidere di creare il blog di classe, utilizzando la specifica funzione presente, oppure realizzare un sito web di plesso con tante pagine o sottopagine per ogni classe della scuola. Ma la cosa più interessante è la possibilità di utilizzare lo stesso account creato per originare diversi progetti: una volta registrati al servizio (potete utilizzare anche le credenziali dei vostri social network) potete costruire più siti web che potranno assumere, ad esempio, le caratteristiche di unità didattiche multidisciplinari, lezioni multimediali, materiali di approfondimento. Il profilo gratuito di SITE123 vi mette a disposizione ben 500 mb di spazio storage e 1 GB di larghezza di banda.

Ma proviamo a scoprire come muovere i primi passi per realizzare siti internet con SITE123.

Per prima cosa impostate la lingua italiana, in fondo alla schermata e scegliete una categoria tra le diverse presenti. E' possibile optare su "Altri" se non trovate esattamente ciò che fa per voi. A questo punto inserite in nome del vostro sito web o del vostro progetto e passato al login.

Un servizio di guida online inizierà a suggerirvi le prime cose da fare e come inserire i vari contenuti. Scoprirete come modificare il testo e lo stile della home page, come utilizzare i modelli predefiniti per procedere alla costruzione del sito web, come configurarlo e personalizzarlo e potrete scoprire grazia ad un'anteprima come le pagine saranno visualizzate nei diversi dispositivi e con le varie risoluzioni dello schermo. Da ultimo vi sarà indicato come pubblicare le modifiche apportare per renderle visibili nel web.

Insomma consiglio a tutti i colleghi di sperimentare SITE123 per scoprire le mille potenzialità di questo versatile strumento.

 

Articoli correlati

Written on 09 Giugno 2021, 17.45 by maestroroberto
Salutiamo Boxmode come nuova piattaforma gratuita per creare siti web o semplici pagine web. Come altri strumenti analoghi, vi permette...
Written on 05 Aprile 2012, 16.29 by maestroroberto
  Il modo più semplice per creare siti web? WIX! Wix è un editor che consente agli utenti di creare...
Written on 23 Ottobre 2014, 17.28 by maestroroberto
Avete la necessità di creare rapidamente una pagina web per pubblicare un annuncio, una storia, una locandina, per visualizzare un...
Written on 30 Marzo 2015, 15.23 by maestroroberto
Sono davvero molti gli strumenti online che ci permettono di creare in poco tempo e senza alcuna esperienza siti web completi e...
Written on 08 Maggio 2015, 20.32 by maestroroberto
Webs.com è un servizio online per creare siti web in modo facile e veloce, con diversi profili, compresa una versione free che...
Written on 20 Settembre 2022, 15.13 by maestroroberto
Canva arricchisce costantemente la sua offerta di strumenti a disposizione degli insegnanti. Ultime funzionalità appena introdotte sono...