Ora le scuole che usano Hangouts Meet possono registrare le videoconferenze Stampa
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Marzo 2020 16:36

Comunico che Google ha attivato per le scuole ulteriori funzionalità aggiuntive per G Suite, mormalmente previste per profili a pagamento.

Una tra queste riguarda Hangouts Meet, che ora permette di registrare le videoconferenze, solo dopo che l'amministratore della piattaforma ha attivato questa specifica funzione. Per farlo deve entrare in Consolle di amministrazione Google > Applicazioni > G Suite > Google Hangouts e clccare su Impostazioni di Meet.
Per applicare l'impostazione a tutti, lasciate selezionata l'unità organizzativa di primo livello. In alternativa, potete selezionare un'unità organizzativa secondaria o un gruppo di configurazione.

Per registrare la sessione dovete entrare in Meet e avviare o partecipare a una riunione video; posizionatevi sui 3 pallini in basso a destra e su Registra riunione.
Gli altri partecipanti vengono informati quando la registrazione inizia o si interrompe.  La registrazione si interrompe quando cliccate sull'apposita funzione o quando tutti i partecipanti sono usciti dalla stanza. Dovrete poi attendere circa 10 minuti per la produzione del file che troverete salvata cartella Il mio Drive > Registrazioni di Meet dell'organizzatore della riunione. 

E' importante sapere che questa funzionalità è disponibile solo per la versione desktop. Gli utenti di app per dispositivi mobili ricevono notifiche quando la registrazione inizia o si interrompe, ma non possono controllare la registrazione.

Alcune cose da sapere sulle regsitrazioni di Hangout Meet:

  • Le registrazioni includono la finestra principale e la sequenza dei partecipanti, compresi il relatore attivo e i documenti presentati. Altre finestre o notifiche non sono incluse. Se fissi un partecipante, l'operazione non influirà sulle persone che vengono visualizzate nella registrazione.
  • Le persone esterne all'organizzazione, gli utenti di app per dispositivi mobili e le persone che accedono alla riunione utilizzando un numero di telefono ricevono una notifica quando la registrazione inizia o si interrompe, ma non possono controllare la registrazione.
  • Se un partecipante attiva i sottotitoli in tempo reale durante la registrazione, non verranno registrati e non saranno visualizzati durante la riproduzione.

Sappiate inoltre che la registrazione può essere attivata anche da uno degli studenti che partecipa alla videoconferenza (ci accorgiamo perché in alto a sinistra compare la scritta REG in rosso), fate attenzione!

 

Articoli correlati

Written on 14 Dicembre 2020, 18.56 by maestroroberto
Il costante ricorso a strumenti per videoconferenze ha spinto molte startup in tutto il mondo a concentrarsi sullo sviluppo di applicazioni...
Written on 14 Settembre 2020, 14.24 by maestroroberto
Nelle scuole secondarie di II grado si possono già attivare organizzazioni di tipo complementare tra didattica in presenza e a distanza....
Written on 30 Giugno 2022, 00.00 by maestroroberto
La gestione dell'elenco degli invitati aduna riunione su Google Meet risulterà molto agevolata, grazie ad un nuovo...
Written on 21 Giugno 2020, 11.51 by maestroroberto
In questo lungo periodo, abbiamo passato in rassegna diversi strumenti per avviare videoconferenza. Oggi vi parlo di una delle soluzioni in...
Written on 02 Maggio 2020, 15.49 by maestroroberto
Avevo già parlato di WebRoom circa tre anni fa, ma era un periodo in cui solo pochi colleghi si avventuravano lungo gli impervi sentieri...
Written on 06 Settembre 2020, 10.20 by maestroroberto
Giggl è un esperimento davvero interessante, da seguire con interesse. Si tratta di un browser virtuale che permette di navigare in...