Google Meet cambierà interfaccia web a giugno per tutti gli utenti Stampa
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Venerdì 28 Maggio 2021 13:36

Circa un mese fa, Google ha annunciato importanti cambiamenti che interesseranno Google Meet nel corso dei prossimi mesi, inclusa la nuova e promettente interfaccia utente sul web, prevista già da questo mese di maggio.

Questa nuova interfaccia web consentirà di dare più spazio alla visualizzazione dei contenuti di altri utenti, migliorerà la capacità di correggere e annullare i contenuti condivisi, nonché fornirà la possibilità di fissare più utenti contemporaneamente, cambiando o riposizionando la graglia stessa per evitare di evidenziarne unoalla volta.

Per questa occasione il periodo di transizione verso la nuova interfaccia sarà piuttosto breve ed interesserà tutti gli utenti.

Come sappiamo, in Google hanno l'abitudine di offrire un periodo di transizione di diversi mesi, in cui gli utenti hanno la possibilità di scegliere se usare la vecchia versione o passare subito alla nuova.

Nel caso di Google Meet, il periodo di transizione sarà di soli 10 giorni e partirà dal 1 giugno quando inizierà ad essere generalmente disponibile. Dall'11 giugno non si potrà più utilizzare la versione legacy, poiché la nuova versione sarà disponibile per tutti.

Oltre alle novità legate all’interfaccia, Google Meet introduce un miglioramento alla webcam, migliorando la qualità del flusso video in condizioni di poca luminosità. Allo stesso modo se c’è troppa luce, Meet regolerà il contrasto per rendervi più visibili.

E' importante sapere che Google avverte di potenziali problemi attraverso l'utilizzo di estensioni di Chrome, come Grid View, consigliando di rimuovere qualsiasi estensione che interagisca con Google Meet.

 

Articoli correlati

Written on 24 Dicembre 2019, 15.13 by maestroroberto
GoBrunch è un splendida piattaforma gratuita che consente agli utenti di creare webinar e meeting online, con la possibilità di...
Written on 22 Aprile 2020, 13.54 by maestroroberto
Sempre più spesso i colleghi mi chiedono come mai alcune novità segnalate dal blog per Hangouts Meet o Gmail o Google Presentazioni,...
Written on 30 Giugno 2022, 00.00 by maestroroberto
La gestione dell'elenco degli invitati aduna riunione su Google Meet risulterà molto agevolata, grazie ad un nuovo...
Written on 22 Marzo 2020, 10.59 by maestroroberto
Hangouts Meet è probabilmente lo strumento più utilizzato per le videolezioni in diretta. Questa modalità, certamente...
Written on 12 Maggio 2021, 18.52 by maestroroberto
Talk è un'app per videoconferenze gratuita e open source che funziona attraverso un qualsiasi broser web. Non...
Written on 06 Aprile 2020, 17.19 by maestroroberto
Zoom è certamente uno dei servizi di videoconferenza più utilizzati per la didattica a distanza, anche se sappiamo bene che...