Google sta introducendo delle nuove opzioni che permettono di personalizzare lo sfondo delle videochiamate in Meet, sia nella versone web che nell'app per i cellulari.
Nella versione browser web da oggi è possibile utilizzare video come sfondo della vostra webcam. Seguendo la stessa dinamica utilizzata con le immagini, l'utente potrà scegliere solo i video forniti da Google e, al momento, sono disponibili solo 3 video molto colorati, ma più opzioni saranno aggiunte in un prossimo futuro.
Per quanto concerne l'uso di Google Meet con app mobile, ora c'è finalmente la possibilità di cambiare lo sfondo delle vostre videochiamate, esattamente come avviene da tempo nella versione web. La dinamica è la stessa, dal momento che potete utilizzare le immagini fornite da Google tenendo conto di una serie di scenari e paesaggi diversi, spazi di biblioteche e uffici, sfondi astratti, solo per citarne alcuni.
E se non desiderate utilizzare alcuna immagine di sfondo su Google Meet, ma non volete mostrare ciò che avete alle vostre spalle, potete scegliere di sfocare lo sfondo. Un dettaglio da tenere presente è che questa opzione non è abilitata per impostazione predefinita, quindi dovrete attivarla e scegliere l'opzione che vi interessa per lo sfondo. Potete farlo prima di avviare una videochiamata o durante la riunione. Per attivare questa modifica, andate su "Cambia sfondo" e vedrete che vi vengono proposte le opzioni per sfocare completamente lo sfondo, una sfocatura morbida o la possibilità di caricare un'immagine dalla libreria di Google.
Tenete presente che cambiare lo sfondo o qualunque opzione voi abbiate scelto per sfocarlo, può influire sull'autonomia della batteria del cellulare. E d'altra parte, se vedete che l'opzione "Cambia sfondo" non funziona sul vostro telefonino, tenete presente che questa funzione è compatibile solo con i dispositivi più recenti.