"Shhh!" è una delle esclamazioni dei docenti, alla disperata ricerca di ottenere il silenzio necessario per procedere con le varie attività, più ascoltate dai corridoi delle nostre scuole.
Shhht è anche un mini sito creato da Lalilo (metodo di lettura) da utilizzare con la LIM che permette di regolare il volume del suono di un'attività in classe.
L'insegnante deve prima regolare la durata dell'attività (da pochi minuti a 2 ore) e poi scegliere il livello di "rumorosità" previsto, da molto calmo a dinamico (lo schermo cambierà colore in funzione della scelta operata).
Dovrà poi essere abilitato l'uso del micrfono del dispositivo che si sta utilizzando e scegliere il soggetto che dovrà apparire al termine dell'animazione (i bambini non dovranno ovviamente vedere la vostra opzione).
Se il livello di silenzio previsto sarà rispettato, il disegno verrà pian piano realizzato, mentre se si supererà la soglia prevista, il disegno di arresterà.
Questa atttività puo anche essere assegnata su un dispositivo per ogni gruppo cooperativo, decretando vincitori i teams che riescono a completare il disegno nel tempo prestabilito. Un modo interessante per abituarli a lavorare collaborativamente in maniera proficua e rispettosa gli uni degli altri.