Come incorporare un file PDF in una piattaforma web Stampa
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Martedì 20 Dicembre 2022 19:25

Oggi voglio spiegarvi un trucchetto che vi consentirà di incorporare un file PDF in una qualsiasi piattaforma web.

Per incorporre intendo la possibilità che il documento possa essere sfogliato direttamente all'interno del sito in cui lo incorporiamo, piuttosto che limitare la sua fruizione allo scaricamento e all'apertura dello stesso in locale. Senza dimenticare che in molti siti web non è prevista la possbilità di caricare file senza passare attraverso il codice embed.

Mettiamo ad esempio il caso in cui voleste inserire un PDF in una finestra di Genially: come fare visto che viene richiesto il codice html del documento?

Seguitemi!

Per prima cosa caricate il vostro file PDF in Google Drive e decidete chi potrà utilizzare il file: se solo i vostri studenti o i colleghi della vostra scuola potete lasciare il settaggio della condivisione come è preimpostato; per renderlo invece fruibile da tutti, andateci sopra col tasto destro, cliccate su Condividi e in Accesso generale selezionate "Chiunque abbia il link". Ora apritelo direttamente da Google Drive e cliccate sui 3 pallini in alto a destra e poi su "Apri in un'altra finestra".

Nella nuova finestra cliccate ancora sui 3 pallini in alto a destra e scegli "Incorpora elemento".

Ormai ci siamo... non resta che copiare il codice html disponibile ed incollarlo nello spazio codice della finestra di Genially o in qualsiasi altra piattaforma che consenta di "embeddare" un contenuto ed avrete il vostro lettore online di documenti PDF!