Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Esperienze di scuola online: Storie di didattica E-mail
Percorsi didattici - Varie
Giovedì 16 Febbraio 2012 14:11
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

  
 

Uno degli scopi dichiarati di questo blog è segnalare esperienze di scuola, per consolidare la pratica della documentazione come prassi o meglio “mentalità” di chi opera nella scuola, proprio per conservare memoria, per non disperdere il lavoro svolto, anche per verificare ipotesi di replicabilità di esperienze in contesti diversi.
Per questo segnalo il progetto "La scuola che si racconta - storie di didattica", promosso dal network lascuolachefunziona.it, un'inizativa mirante alla più ampia diffusione di narrazioni di esperienze didattiche, a consentire l'abbattimento simbolico della mura dell'aula per rendere disponibili a tutti i docenti le buone pratiche, storie di didattica, la vita di classe, incluse emozioni vissute, problematiche affrontate, comportamenti adottati

 

COMUNICATO STAMPA

In una situazione di instabilità e precarietà economica gli insegnanti hanno deciso di formarsi per migliorare la qualità dell’insegnamento facendo ricorso a creatività e ingegno, narrando in forma di “storie” le loro esperienze di didattica quotidiana, condividendo queste conoscenze all’interno del social network “La scuola che funziona” e senza alcun costo a carico della collettività.


“Storie di didattica” rappresenta un’azione di resistenza creativa/costruttiva allo svilimento del ruolo dell'istruzione e dei docenti. La “scuola che si racconta” riflette sulle proprie criticità e valorizza il grande patrimonio di professionalità che altrimenti continuerebbe a restare chiuso dentro le aule.

Il Network di insegnanti, formatori, educatori “La Scuola che Funziona, lancia in collaborazione con l’Università di Verona,- CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) avvia il suo nuovo grande progetto “Storie di Didattica” ovvero “La Scuola si racconta”, gratuito, accessibile e innovativo nell’approccio metodologico.
Dopo l’importante risultato de “Il Manifesto degli Insegnanti”, il network realizza ora l'iniziativa La Scuola che si Racconta, Storie di Didattica con il quale vuole sviluppare una significativa esperienza formativa coerente con l’esperienza del Network e costituire uno strumento di formazione-azione online.
Scopo del progetto è infatti la condivisione di esperienze di pratiche didattiche attraverso la narrazione di episodi di vita professionale e di classe. Questo scopo viene perseguito attraverso la creazione di un ambiente dove insegnanti di ogni scuola, ordine, grado e materia possono narrare e condividere le loro esperienze di insegnamento, riflettere sulle proprie pratiche, interagire con i colleghi.
La partecipazione è aperta a tutti coloro (educatori, insegnanti, formatori…. ) che andranno a costruire una comunità di apprendimento in grado di andar oltre i confini e le restrizioni di tempo e di spazio di una interazione in presenza; in questo senso la sperimentazione della comunità virtuale costituisce una novità di rilievo.
Le narrazioni confluiranno, tramite web in una grande Antologia di Storie di didattica che vuole costituire un serbatoio di esperienze, di esempi di riflessione, di spunti per dialogare.

Come, cosa narrare? In modo immediato, denso, anche informale situazioni ed episodi della propria vita professionale, raccontare la relazione educativa, i metodi e strategie dell’agire didattico, storie di empatia ma anche di conflitto.
Per l’invio delle narrazioni compilare il modulo in www.storiedididattica.it

Per informazioni di carattere generale sul progetto:
http://www.storiedididattica.it/index.php/materiale-informativo-e-divulgativo

Qui potete prendere visione di alcuni esempi di narrazione

 

Articoli correlati

Written on 15 Dicembre 2011, 16.44 by
Le proposte didattiche in-docenti  sono una serie di percorsi didattici a carattere interdisciplinare e in verticale realizzati nelle proprie...