Scrittura collaborativa online: Writeboard Stampa
Risorse - Videoscrittura
Giovedì 03 Febbraio 2011 19:43

Writeboard è un formidabile editor di testo online per l'elaborazione di documenti in maniera collaborativa.
Ovviamente può essere utilizzato anche se non avete la necessità di scrivere a più mani.
Collaborare con più persone per la stesura di un qualsiasi testo risulta spesso difficoltoso in quanto si tratta di coordinare le parti corrette, modificate, cancellate o aggiunte.
Una delle particolarità che rendono Writeboard un ottimo strumento collaborativo è che vi permetterà di visualizzare tutte le modifiche apportate dai vostri amici.

Utilizzare il servizio è estremamente semplice ma soprattutto veloce. Per iniziare dalla home page dovete compilare il box per la creazione della vostra personale area.

 

Inserite il titolo del WriteBoard, inserite una password di accesso,  inserite la vostra email, accettate i termini del servizio e cliccate su Create The WriteBoard.

Ora potete eseguire un taglia e incolla del vostro articolo ed inseritelo nel vostro writeboard, oppure scrivete direttamente nel box di testo. Non avete nessun limite di lunghezza per il testo. Quando avrete finito cliccate su Save this writeboard.

Nella nuova finestra vi verrà dato il link che potrete distribuire ai vostri contatti, amici,colleghi che devono apportare le modifiche. Naturalmente dovete inviare anche la password altrimenti non potranno accedre al vostro writeboard.

Cliccando sulla destra Invite People, potrete inviare comodamente una mail al vostro contatto che conterrà il link della vostra writeboard e la password di accesso.

I vostri contatti apriranno il link, visualizzeranno il vostro writeboard, cliccando su "edit this page" potranno apportare qualsiasi tipo di modifica al testo. Salveranno il lavoro fatto cliccando su Save as the newest version.
A tutte le persone a cui invierete il link e la password potranno effettuare tutte le modifiche che riterranno necessarie.

Ogni volta che verrà modificato il testo sulla destra nella barra del menù potrete visualizzare la lista di tutte le modifiche.

Se volete visualizzare tutte le modifiche potete cliccare su Quick compare. In basso alcuni esempi.

In breve le caratteristiche principali:

  • editor di testo condiviso con colleghi, amici e contatti.
  • tutti potranno apportare modifiche cancellare o aggiungere un testo.
  • possibilità di visualizzare tutte le modifiche apportate
  • possibilità di inserire una password di accesso al writeboard
  • box di invio email contenente il link e password in modo veloce senza dover accedere alla prorpria casella elettronica
  • servizio gratuito
  • possibilità di esportare il testo in file TXT o HTML

Articoli correlati

Written on 03 Maggio 2012, 20.17 by
Google aggiorna e rinnova costantemente prodotti e servizi. Recentemente ha infatti lanciato Google Drive, un servizio di...
Written on 14 Marzo 2014, 18.56 by
  Dictation.io è uno strumento utilizzabile direttamente dal browser per convertire il parlato in testo scritto. Si, avete...
Written on 28 Gennaio 2011, 16.49 by
ReadWriteThink è una piattaforma ricca di utili risorse educative dedicate alla scrittura. Con Printing Press gli studenti possono realizzare...
Written on 10 Gennaio 2014, 15.28 by
  Segnalo un'iniziativa di Microsoft che permette alle organizzazioni no profit di ottenere gratuitamente e senza limiti...
Written on 10 Dicembre 2013, 20.35 by
  E facile trovare in rete risorse per riprodurre suoni ambientali da utilizzare come sottofondo per rilassarsi un...
Written on 17 Febbraio 2011, 17.48 by
  Nell'ottica di promuovere soluzioni gratuite, alternative ai costosi software commerciali, credo potrà tornarvi utile un elenco di ben 15...