Google Documenti introduce modifiche che agevolano il lavoro collaborativo Stampa
Risorse - Videoscrittura
Scritto da Administrator   
Mercoledì 20 Luglio 2022 08:16

Google Documenti sta implementando una nuova funzionalità che semplificherà il monitoraggio delle modifiche ai documenti nel lavoro collaborativo.

Sebbene Google Docs abbia già tutto ciò che serve per ottimizzare il lavoro in team, ora aggiunge un nuovo tipo di notifica in modo che si possa restare aggiornati su tutte le modifiche importanti apportate ai nostri documenti.

Google Documenti ci consente di sapere quando uno dei nostri collaboratori sta modificando un documento e ci permette anche di rivedere le modifiche in tempo reale apportate dal resto del team, ma non possiamo controllare le modifiche che si apportano quando siamo offline.

Per ovviare a questo problema, Google Docs vi consentirà di configurare le notifiche sulle modifiche che si producono in un documento condiviso. Come potete vedere nell'immagine in alto, riceverete una mail in Gmail che vi avviserà quando, chi e che tipo di modifiche sono state apportate durante la vostra assenza.

In questo modo, non dovrete tornare indietro nella cronologia del Documento per rivedere le modifiche apportate dai vostri colleghi. È una funzionalità che vi sarà utile se dovete monitorare frequentemente le integrazioni o semplicemente se volete rimanere aggiornato sulle modifiche che il resto del vostro team ha proposto nel documento.

Come menzionato dal team di Google, possiamo specificare il tipo di modifica e feedback di cui vogliamo essere informati. 

occorre però sapere che le notifiche sono disabilitate per impostazione predefinita, quindi dovrete attivarle per i documenti che desiderate monitorare. Per fare ciò, dovete solo cliccare sull'icona a forma di campana dal menu a tendina del documento.

Questa nuova opzione è disponibile sia per i clienti di Google Workspace, G Suite Basic e Business, sia per gli utenti con account Google personali.

 

 

Articoli correlati

Written on 07 Febbraio 2023, 18.22 by maestroroberto
Il font "Primina" è un regalo del maestro Vincenzo Eugeni, un mio corregionale di Appignano (MC), fatto a Camillo Bortolato e,...
Written on 19 Giugno 2015, 14.15 by maestroroberto
Siamo sempre alla ricerca di nuovi fonts gratuiti che ci consentano di personalizzare al massimo i nostri testi. Ecco dunque...
Written on 16 Maggio 2014, 15.34 by maestroroberto
La scelta del giusto tipo di carattere gioca un ruolo cruciale nel successo di qualsiasi progetto. La selezione del giusto tipo di font non...
Written on 05 Gennaio 2017, 15.37 by maestroroberto
  Se siete alla ricerca di uno strumento gratuito per creare il vostro logo o semplicemente per comporre scritte online, vi...
Written on 28 Marzo 2021, 11.07 by maestroroberto
Trasformare la propria classe in una redazione di giornale scolastico è una delle attività più significative che possano...
Written on 10 Aprile 2017, 15.50 by maestroroberto
My Live Signature è un servizio che consente di creare facilmente firme digitali personalizzate. L'aspetto...