Finalmente disponibile in Italia Bard, la risposta di Google a ChatGPT Stampa
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Venerdì 14 Luglio 2023 13:35

Bard, la risposta di Google a ChatGpt, ama definirsi "motore di creatività umana digitale" e sbarca finalmente anche in Italia, presentando il suo aggiornamento più ambizioso.

Con questo miglioramento, Bard supera i confini linguistici, poiché ora è disponibile in più di 40 lingue, tra cui italiano, arabo, cinese, tedesco e hindi. Un salto di qualità che colloca Bard in una posizione di assoluto primo piano per gli amanti della creatività digitale.

Occorre innanzitutto precisare che lo sbarco oltre oceano è stato preceduto da una collaborazione attiva tra tecnici, politici e esperti di diritto, sempre alla ricerca di uno sviluppo responsabile dell'Intelligenza Artificiale.

Il multilinguismo integrato in Bard implica un adattamento culturale e linguistico all'ambiente in cui opera. Pertanto, la piattaforma offre un'esperienza personalizzata e nuova per milioni di utenti, aprendo le porte a una collaborazione globale arricchita dalla diversità.

Tra le nuove funzionalità di Bard spiccano quelle che consentono un ulteriore passo avanti nella personalizzazione dell'utente. Ora non solo potremo ricevere risposte da Bard, ma potremo anche ascoltarle, grazie allo strumento di sintesi vocale integrato. 

Un'altra novità in Bard è la possibilità di regolare il tono e lo stile delle risposte. Possiamo scegliere infatti tra cinque diverse opzioni (semplice, lunga, breve, professionale o informale), offrendo così un controllo più dettagliato dell'interazione con la piattaforma.

Bard permette di ancorare, organizzare e modificare le conversazioni, così da favorire un accesso rapido e semplice alle conversazioni precedenti.

Inoltre, i programmatori apprezzeranno la possibilità di esportare i codici prodotti su Replit e Google Colab, popolari piattaforme di programmazione cloud.

Da ultimo, la possibilità di condividere le risposte di Bard migliora la collaborazione e lo scambio di idee tra gli utenti (ecco un esempio con il quale ho chiesto a Bard di suggerirmi la scansione di una lezione sull'Intelligenza Artificiale per studenti di 13 anni https://g.co/bard/share/4c19ff243848).

 

Vai su https://bard.google.com/

 

 

Articoli correlati

Written on 29 Agosto 2023, 15.47 by maestroroberto
Ecco un'ottima soluzione per accedere a milioni di immagini, video e gif di alta qualità. Cosmic Media offre infatti una soluzione...
Written on 02 Gennaio 2024, 09.27 by maestroroberto
FibonacciKu rappresenta un innovativo assistente didattico personalizzato con intelligenza artificiale, rivolto specificamente a insegnanti e...
Written on 15 Gennaio 2023, 19.24 by maestroroberto
Avrete capito che sempre più spesso capiterà di segnalare risorse basate sull'Intelligenza Artificiale, applicate in diversi...
Written on 09 Giugno 2023, 15.27 by maestroroberto
Meiro è una piattaforma, ancora in versione beta gratuita, che permette di creare quiz con il supporto dell'Intelligenza...
Written on 05 Ottobre 2023, 14.48 by maestroroberto
Microsoft l'aveva già annunciato e, da oggi, integra le funzionalità di Dall-E 3 in Bing, il suo motore di ricerca, attivabile...
Written on 02 Marzo 2024, 17.35 by maestroroberto
Uno dei settori in cui l'Intelligenza Artificiale può rivelarsi supporto preziosissimo per i nostri studenti è...