Flipgrid: docenti e studenti creano e si scambiano video didattici
Flipgrid è una particolarissima piattaforma educativa gratuita, progettata per consentire a docenti e studenti di creare e condividersi video.
In pratica, gli insegnanti introducono argomenti scegliendo la modalità comunicativa (un video, semplici domande, contenuti caricati in piattaforma, ecc) e gli alunni interagiscono con queste proposte attraverso video autoprodotti.
All'inizio il docente si registra (è possibile usare i propri account Google o Microsoft) e crea delle (nuclei tematici su specifici argomenti) e, successivamente, condivide l’URL della griglia stessa con i propri alunni, che potranno ottenere l’accesso da qualsiasi dispositivo.
E' disponibile anche l'app gratuita Flipgrid per dispositivi mobili iOS e Android.
Gli studenti possono inserire i loro contenuti selezionando un argomento e, toccando il simbolo del “+”, avviando la registrazione di un video di risposta, che potrà essere rivisto in qualunque momento. Il video consente di inserire scritte, testi, emoticons, per rendere il contenuto accattivante e simpatico.
Il video può essere impostato anche in modalità "lavagna", particolarmente interessante per la creazione di vere e proprie videolezioni e quindi in un'ottica di flipped classroom.
Le richieste del docente e le risposte degli studenti possono essere mantenute private o rese pubbliche.
Di seguito un breve tutorial
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.