Strumenti per registrare quello che fate sullo schermo Stampa
Risorse - Flipped Classroom
Scritto da Administrator   
Giovedì 19 Maggio 2016 19:43

Lo screencast è una pratica particolarmente utile per preparare lezioni nella metodologia della classe capovolta.

E' la registrazione digitale di quello che fate sullo schermo,  una procedura per creare tutorial e lezioni che gli studenti possono visualizzare a casa, prima di lavorare in classe in maniera collaborativa.

Si ricorda, una volta scelto lo strumento di screencasting, di non realizzare registrazioni troppo lunghe (attorno ai 2 minuti va più che bene), di aggiungere didascalie e sottotitoli per sottolineare i passaggi più rilevanti, di non utilizzare sfondi che distraggano l'attenzione dei ragazzi, di condividere il video su youtube, blog di classe, sito di classe.

Ecco un elenco di risorse per relizzare screencast:

Educreations - app iPad (freemium)

Educreations è una sorta di lavagna virtuale per creare lezioni. Il programma è facile da usare, anche per gli studenti, ed è possibile salvare i video ultimati nell vostro account insegnante e nella comunità Educreations. potrete realizzare screencast per attività come disegnare, aggiungere testo e immagini, e condividere il video immediatamente. Educreations è adatto per ogni fascia di età ed è progettato per iPad.

Google Hangouts on Air (gratuito)

Google Hangouts on funziona su Google+ ed è una sala riunioni virtuale che permette di sessioni di gruppo, condivisione dello schermo e consente l'immediata pubblicazione su YouTube.  Funziona sul web, con Chromebook e su dispositivi mobili, ma, in questo caso, a seconda del dispositivo occorre una specifica configurazione. 

Jing (gratuito)

Jing è un semplicestrumento di condivisione dello schermo. È sufficiente avviare il programma, condividere tutto ciò che state facendo sul vostro schermo con gli spettatori. E 'intuitivo da usare e lo screencast completato può essere condiviso tramite il sito Screencast.com di Jing o salvato nel vostro pc come un file .swf.

E 'disponibile solo in versione software da scaricare.

Screencast-o-matic (gratuito)

Screencast-O-Matic è uno dei programmi più semplici e popolari per la pratica dello screencasting a scuola. La sua versione gratuita è assolutamente completa, registra fino a 15 minuti ed è possibile registrare direttamente dal sito Screencast-O-Matic, per cui non occorre installare nulla. 

Screenchomp app iPad (gratuito)

Screenchomp è una scelta perfetta per impratichirsi con lo screencasting. E 'intuitivo da usare, con uno schermo semplice e strumenti essenziali per il disegno e la registrazione di voci fuori campo, rendendone facile l'utilizzo per insegnanti e studenti. Il video completato può essere salvato sul dispositivo o condiviso tramite un link.

ShowMe app iPad (gratuito)

ShowMe è un app che trasforma il vostro iPad in una lavagna interattiva che permette l'inserimento di disegno, testo e voce fuori campo. Utilizzandola costruirete una serie di diapositive collegate (tipo presentazione), che saranno salvate come un video, che condividerete in forma pubblica o privata.  

Articoli correlati

Written on 11 Aprile 2015, 15.28 by maestroroberto
  Kaizena è un ottimo strumento a disposizione dei docenti per inserire commenti audio a documenti presenti in Google...
Written on 20 Ottobre 2021, 16.20 by maestroroberto
La registrazione di un video dello schermo del computer è una partica ben conosciuta da chi in DAD ha utilizzato o utilizza la...
Written on 05 Gennaio 2015, 16.49 by maestroroberto
Segnalo l'importante opportunità formativa promossa da WikiScuola e dedicata a "Flipped Classroom", "Cooperative...
Written on 29 Marzo 2018, 15.37 by maestroroberto
Il suolo una risorsa da salvare on Biteable. Mi è recentemente capitato di condurre un itinerario di formazione sulla didattica...
Written on 24 Novembre 2017, 16.11 by maestroroberto
Per confutare una delle obiezioni che si fanno alle video lezioni create per la classe capovolta, legata alla poca interazione tra docente e...
Written on 31 Agosto 2016, 18.09 by maestroroberto
Nel corso di questi anni sono diversi i post che direttamente o indirettamente si collegavano alla metodologia della didattica...