BES: esempio di didattica inclusiva nella comprensione del testo Stampa
Risorse - Bisogni Educativi Speciali
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Dicembre 2013 19:12

 

Forse molti di voi conosceranno già questa pubblicazione, ma io l'ho scoperta stasera nel corso dell'ultimo appuntamento di un percorso formativo dedicato alla didattica inclusiva condotto dall'ottima Annunziata Brandoni.

Si tratta di una proposta operativa di didattica inclusiva nella comprensione del testo, curata da Cecilia Iaccarino.

Uno degli aspetti più significativi di questo ebook è la sottolineatura sulla didattica inclusiva non come metodologia rivolta ad una particolare categoria di alunni, ma a tutta la classe perchè “nel ruolo di alunni tutti abbiamo Bisogni Educativi Speciali”.

La proposta è stata sperimentata a più livelli ed anche i docenti sono stati coinvolti in questa fase, sia nel ruolo di alunni che in quello di "agevolatori" dei processi di apprendimento. Da questa esperienza è stato verificato che questa è un'attività didattica:

• facile da progettare
• facile da applicare
• utilizzabile con diversi contenuti disciplinari
• coinvolgente e divertente per gli alunni
• che lascia spazio all’insegnante di concentrarsi sulle difficoltà e le richieste dei singoli alunni
• che permette di lavorare simultaneamente con tuttigli alunni
• che attiva le risorse di ciascun alunno e le valorizza
• che compensa i limiti di ciascuno creando processi di modellamento reciproco
• che incontra e risponde ai diversi Bisogni Educativi Speciali

L’attività è basata su un approccio didattico-educativo che fa riferimento ai principi dell’Apprendimento Cooperativoe che quindi prevede un'organizzazione del lavoro per gruppi, in questo caso di 3 alunni ciascuno, con compiti differenziati per ogni membro del gruppo.

Tutte le fasi del lavoro sono accuratamente descritte e potrete anche disporre degli allegati che contengono i materiali da utilizzare in classe.

Scarica qui la pubblicazione BES: Includere TUTTI nella comprensione del testo

Articoli correlati

Written on 17 Ottobre 2016, 18.33 by maestroroberto
Ho conosciuto Francesco Fusillo in occasione di MediaExpo 2015, quando mi onorò della sua presenza in occasione di un mio workshop in...
Written on 10 Gennaio 2020, 15.50 by maestroroberto
Temi delicati come quelli del bullismo possono essere affrontati e discussi in classe dopo aver visto assieme un film che affronta proprio questo...
Written on 23 Settembre 2018, 15.03 by maestroroberto
Mi è stato chiesto di segnalare app Android da utilizzare con tablet per bambini con Bisogni Educativi...
Written on 26 Ottobre 2022, 14.36 by maestroroberto
Nel 2006, con circolare ministeriale n. 24 del 10 marzo, il Ministero dell’Istruzione pubblicava le Linee guida per l’accoglienza e...
Written on 01 Maggio 2015, 08.34 by maestroroberto
Per un docente la relazione con bambini dai comportamenti classificati come DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio) assume i connotati di una...
Written on 16 Agosto 2015, 15.32 by maestroroberto
Sono sempre più frequenti gli atteggiamenti oppositivi e provocatori dei bambini a scuola e sempre più spesso ci troviamo ad...