"Lettura pensata": laboratorio di lettura nella scuola primaria Stampa
Risorse - Didapages
Venerdì 14 Marzo 2014 13:40

La collega Maria Giovanna Cutugno ha promosso e documentato un percorso didattico interdisciplinare assieme ai suoi alunni di classe IV C della Scuola Primaria IV Novembre - IC Portogruaro2.

Si tratta di un laboratorio di lettura intitolato per l'occasione "Lettura pensata ": l'insegnante ha letto in classe il libro di Luis Sepulveda "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico".

Un capitolo dopo l'altro ha coinvolto gli alunni in elaborati disegni per illustrare la storia,utilizzando tecniche e scoprendo stili nuovi; ha fatto scaturire riflessioni sul senso e sul valore dell'amicizia; li ha coinvolti nell'elaborazione dei riassunti dei capitoli e infine nella scrittura creativa di semplici poesie sul tema proposto dall'autore.

Tutta l'esperienza è stata poi documentatata attraverso l'ebook Didapages Lettura pensata.

Da segnalare anche il blog della classe, nato in concomitanza con l'assegnazione della cl@sse 2.0 che, non a caso, ha come titolo "Quelli che... aspettano ancora!"

 

Articoli correlati

Written on 15 Dicembre 2012, 14.21 by
Si intitola "Questo è Natale?" ed è un ebook Didapages scritto dagli alunni della classe 5°E della scuola...
Written on 15 Giugno 2011, 15.05 by
La collega Maddalena del Degan dell'Istituto Comprensivo di Veronella e Zimella, coordinatrice della Commissione di Informatica della scuola, ha...
Written on 19 Novembre 2013, 15.39 by
Il maestro Ippolito ha realizzato con i suoi alunni di classe 4° un ebook Didapages in cui sono stati riassunti, per la ricorrenza del...
Written on 15 Febbraio 2013, 14.23 by
  Scrittura creativa è il blog delle...
Written on 19 Giugno 2013, 15.22 by
Monica Strazzabosco è una collega di Asiago che ha "scoperto" Didapages grazie al blog. L'ha sperimentato in...
Written on 02 Giugno 2013, 12.37 by
Maria Teresa, collega di cattedra e di blog, continua a sperimentare l'uso di Didapages nella didattica. In questo caso ha costruito...