I migliori programmi per la gestione del bilancio familiare Stampa
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Sabato 19 Febbraio 2011 12:59

Considerati i bassi stipendi degli insegnanti e il progressivo aumento del costo della vita, diventa indispensabile una gestione oculata del bilancio familiare.
La tecnologia ci consente di evitare l'utilizzo di supporti cartacei e di operare complicati calcoli matematici per programmare future spese, coerenti con le nostre risorse finanziarie.
Su internet sono reperibili diversi programmi per il bilancio familiare gratis in Italiano e quelli che vi propongo sono in assoluto i più completi e semplici da utilizzare.

Uno dei migliori programmi per il bilancio familiare gratis in Italiano è senza ombra di dubbio iPase, che permette di gestire tutte le entrate, le uscite, i debiti, i crediti e il budget di una famiglia in maniera completa, facile e veloce. Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Scarica gratis iPase. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (iPase-3.0.0.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Avanti per due volte consecutive.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare iPase. Per accedere al programma, hai bisogno di effettuare una rapida registrazione gratuita: clicca dunque su Registrazione, compila il modulo che ti viene proposto e utilizza i dati che ti vengono forniti via e-mail per accedere alla finestra principale del software (cliccando su Attivazione).

 


Anche se leggermente meno facile da utilizzare rispetto a iPase, nel panorama dei programmi per il bilancio familiare gratis in Italiano GnuCash si fa notare per le sue enormi potenzialità che permettono di usare il software per gestire ogni singolo dettaglio dei bilanci familiari (o aziendali) e dei conti bancari senza alcun limite. Supporta la partita doppia, la gestione di clienti/venditori/fatture e fornisce dei resoconti grafici molto esaustivi sull’andamento dei conti.

Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sulla voce Microsoft Windows XP/Vista/7 (sulla destra). A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (gnucash-2.4.2-setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK (per confermare l’utilizzo della lingua italiana) e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa, Avanti e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare GnuCash.


AceMoney Lite
è la versione gratuita di AceMoney, uno dei migliori software per gestire il bilancio familiare. Non presenta grosse limitazione rispetto all’edizione completa (eccetto l’impossibilità di gestire più di due conti) ed è in grado di gestire budget, monitorare entrate e uscite, pianificare spese, scaricare/importare le informazioni dai servizi di banking online e molto altro ancora. Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Download collocato accanto alla voce AceMoney Lite 4.14 – free version. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (AceMoneyLiteSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per completare la procedura d’installazione e avviare AceMoney Lite. Per tradurre il programma in italiano, seleziona la voce Italiano dalla finestra che si apre e clicca sul pulsante Next per proseguire la procedura guidata di configurazione del software.


Fonte: Salvatore Aranzulla

Articoli correlati

Written on 24 Dicembre 2019, 15.13 by maestroroberto
GoBrunch è un splendida piattaforma gratuita che consente agli utenti di creare webinar e meeting online, con la possibilità di...
Written on 08 Giugno 2019, 14.52 by maestroroberto
Siamo tutti alla ricerca di valide alternative a Padlet, come strumenti collaborativi per condividere contenuti in rete. Milanote è una...
Written on 31 Gennaio 2020, 16.25 by maestroroberto
Se avete la responsabilità di gestire un laboratorio di informatica o, semplicemente, avete più di un computer e desiderate...
Written on 28 Luglio 2021, 16.01 by maestroroberto
Piattaforme per videoconferenze ce ne sono già tante, perchè dunque segnalarne di nuove? Provate Tilde e vi renderete...
Written on 06 Gennaio 2012, 11.05 by maestroroberto
Già in passato mi sono occupato di strumenti per creare nuvole di parole (Word clouds), una simpatica modalità per visualizzare le...
Written on 08 Marzo 2022, 19.25 by maestroroberto
Nelle nostre navigazioni e ricerche in rete, capita di visitare centinaia di pagine in un solo giorno. Un sito ci suggerisce un'idea,...