Ivana Sacchi e gli esempi di utilizzo di Blockly per il coding in classe

Qualche tempo fa segnalai Blockly Games, come preziosa risorsa per il coding in classe.

Oggi vorrei proporvi alcuni esempi di utilizzo di Blockly per specifiche attività didattiche realizzate da Ivana Sacchi.

Alcune delle attività sono state elaborate direttamente da Ivana, altre fanno riferimento a diverse proposte elaborate da Neil Fraser e altri (https://blockly-games.appspot.com/).

Tutte le attività proposte sono in versione online e quindi utilizzabili preferibilmente da una postazione (LIM?) per evitare problemi di caricamento. Appena sarà disponibile la versione scaricabile, i bambini potranno utilizzare questi splendidi materiali sui loro dispositivi.

Per ogni gioco presente (Betta Coniglietta, Ranocchia, Ape logica, Colora le collane, Missione spaziale, Problemi e Tartaruga) trovate una gran quantità di proposte, per esercitare diverse abilità.

Ivana, un assoluto punto di riferimento per chi è alla ricerca di innovare e sperimentare soluzioni a misua di bambino.

 

Articoli correlati

Written on 29 Settembre 2019, 11.23 by maestroroberto
Sul rapporto tra pixel art e pensiero computazionale i pareri non sono concordi. Per quello che mi riguarda credo che possa rientrare a...
Written on 28 Dicembre 2021, 18.56 by maestroroberto
Breshna è una piattaforma gratuita nata per consentire a tutti di creare videogiochi senza utilizzare un linguaggio di...
Written on 11 Dicembre 2015, 18.42 by maestroroberto
Di Made whit Code, la piattaforma Google per promuovere attività di coding, avevo già scritto. Segnalo che il sito...
Written on 14 Giugno 2016, 07.40 by maestroroberto
Matteo Duomo from ippolito on Vimeo. Orienterung in Torino è l’esperienza di CLIL con l’uso di Scratch...
Written on 13 Aprile 2018, 19.42 by maestroroberto
Hopscotch rappresenta un modo divertente per avvicinare i bambini alla programmazione attraverso la creazione di...
Written on 03 Gennaio 2017, 15.31 by maestroroberto
Forse Cospaces, ambiente per creare storie in Realtà Virtuale, è stata una delle applicazioni didattiche più interessanti del...