Andiamo a programmare! Corso di coding su Corriere.it

Il sito online de Il Corriere della Sera ha avviato un progetto mirante ad avvicinare bambini dagli 8 ai 12 anni e genitori al mondo del coding.

Si chiama Andiamo a programmare ed è costituito da una serie di 5 video-lezioni, una alla settimana, dedicate alla basi della programmazione attraverso la creazione di un videogioco.

Protagonisti di questa esperienza sono Richi e Susi, due personaggi che rappresentano studenti italiani, disegnati dall’illustratrice della Scuola del Fumetto di Milano Francesca Rosa, che accompagneranno bambini e ragazzi alla scoperta dei segreti di un linguaggio che diventerà sempre più comune nel futuro dei nostri studenti.

Il percorso utilizza il software Scratch e prevede, oltre ai video, alcuni materiali da scaricare.

E' già disponibile la prima puntata della serie nella pagina ufficiale del progetto a questo indirizzo.

 

Fonte: Maestro Alberto

 

Articoli correlati

Written on 06 Febbraio 2019, 14.25 by maestroroberto
Ieri vi segnalavo l'utilizzo del coding per avviare percorsi di scrittura creativa.  La stessa autrice di queste preziose risorse...
Written on 07 Luglio 2016, 13.52 by maestroroberto
La collega Miranda Filippo mi invia 3 programmi da lei realizzati con Scratch per bambini di scuola primaria. Sono 2 giochi...
Written on 23 Novembre 2022, 18.11 by maestroroberto
Avevo segnalato già in precedenza alcune raccolte di Symbaloo, organizzate per tematiche, che archiviano in un unico spazio graficamente...
Written on 05 Febbraio 2016, 14.35 by maestroroberto
Ecco un altro suggerimento per investire una piccola parte del bonus docenti per un'attività di formazione davvero...
Written on 24 Agosto 2016, 11.39 by maestroroberto
Ocado è un'azienda nel settore della grande distribuzione online che ha sviluppato una piattaforma digitale per supportare gli...
Written on 17 Novembre 2015, 18.53 by maestroroberto
Code Week è una piattaforma digitale europea e un progetto aperto e senza scopo di lucro che ha per obiettivo quello di avvicinare le...