Unità didattiche sul RIASSUNTO

Saper comprendere e riorganizzare in modo sintetico il contenuto informativo di un testo scritto è un'abilità linguistica che richiede un notevole impegno per i bambini, in quanto si tratta di un'attività che implica molte altre abilità.
Cogliere i nodi essenziali di un brano, articolarli in forma propria adeguandosi al registro della lettura stessa, non rappresenta in alcun modo un esercizio di semplice riproduzione. Sotto il termine “riassunto” si nascondono infatti diverse abilità che mettono in gioco l’intera competenza linguistico-testuale: comprendere e produrre testi, parafrasarli, ridurli, riformularli, organizzarli e riorganizzarli, smontare e rimontare in modo nuovo e personale un testo, saper cogliere la struttura portante dei suoi contenuti sapendo individuare ciò che può essere ritenuto essenziale oppure secondario.
Per questo consiglio di cogliere alcuni spunti pubblicati online.

Nel caso di Crescere Creativamente, troviamo una guida per i bambini all'elaborazione delle frasi minime, il passaggio dalla frase minima all’espansione e la scoperta di soggetto e predicato nella frase minima. Potete scaricare liberamente l'intera unità didattica e la verifica finale dell'attività.
In  Didattica scuola primaria abbiamo l'esempio di un brano distribuito agli alunni ed un riassunto con tanto di correzioni.
Un utile vademecum per docenti ed alunni è disponibile grazie a Maestrasandra.
Alcuni utili esercizi da Atuttascuola

Articoli correlati

Written on 09 Gennaio 2012, 15.22 by
I Learning Object di grammatica italiana sono vere e proprie lezioni online rese disponibili da De Agostini Editore per il biennio della scuola...
Written on 18 Gennaio 2010, 21.51 by
Come significativo coronamento del precedente articolo dedicato al film d'animazione "Kirikou e la strega Karaba", segnalo il contributo...
121326
Written on 01 Settembre 2011, 14.59 by
Quello che leggete è il primo di una serie di articoli che intendo pubblicare, dedicati all'insegnamento di italiano e matematica nelle cinque classi...
256110
Written on 30 Gennaio 2012, 15.19 by
In una logica di condivisione di buone pratiche inserisco questo progetto di Continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado sulla Lingua...
Written on 19 Novembre 2010, 18.19 by
Condivido un interessante contributo dell'ins. Giuseppe Amato che racchiude una sua intera esperienza didattica di grammatica italiana, svolta nelle sue...
Written on 25 Ottobre 2011, 19.16 by
Franca Storace e Annarosa Capuano di Tutti a bordo - dislessia hanno messo a punto un ottimo schema per aiutare bambini e ragazzi nella scrittura di...