Xthink Online è un'applicazione davvero curiosa: una sorta di calcolatrice in cui al posto dei tradizionali tasti numerici occorre scrivere le cifre su una specie di lavagna digitale. L'applicazione riesce infatti a rilevare i movimenti del mouse, trasformandoli in numeri per poi elaborare il calcolo matematico.
Il suo funzionamento è estremamente intuitivo, basta disegnare sul box le operazioni matematiche e premere il tasto "solve". Se non avrete disegnato degli sgorbi irriconoscibili, otterrete la soluzione del calcolo, che dovrete confermare in caso per comprovare l'esattezza o meno del risultato.
Non si tratta affatto di un un programmino banale, in quanto Xthink Online Calculator è in grado di risolvere calcoli matematici più complessi ed essendo un progetto in via di perfezionamento sarà in grado di implementare funzioni ancora più complesse.
Nicolò Brigandì, vulcanico ideatore di contenuti didattici digitali per il suo sito web Matematica Interattiva, mi invia un'altra interessante risorsa...