Chiudi la scatola: giocare con dadi e matematica

"Chiudi la scatola" è un antico gioco matematico a cui possono partecipare 2 o più giocatori.

Anticamente era il passatempo classico nei pub e molto amato dai marinai durante i lori lunghi viaggi, ma oggi viene utilizzato anche a scuola, per le sue potenzialità per l’insegnamento di alcuni concetti matematici di base.

Prevede diverse varianti sia legate alla meccanica di gioco, sia ai materiali utilizzati per la sua eventuale costruzione in autonomia. Oltre a due dadi, per giocare al gioco serve una tastiera con nove tasti numerati, lo scopo del gioco è abbassarne il più possibile.

Su questo gioco è incentrato un progetto di Il progetto di Ricerca-Formazione (R-F) che ha come oggetto le pratiche valutative in matematica. Il progetto vede coinvolti due ricercatori (Liliana Silva dell’Università di Messina, e Andrea Maffia, dell’Università di Pavia), e 130 docenti di scuola primaria distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Regole del gioco:

  • Scopo del gioco è chiudere la scatola. Per farlo, occorre abbassare i tasti su cui sono indicati i numeri da 1 a 9. Clicca i tasti per abbassarli.
  • Nel suo turno, un giocatore tira due dadi. La somma dei numeri riportati sui dadi indica la somma dei tasti che possono essere abbassati. Clicca su Lancia per tirare i dadi.
  • Una volta abbassati i tasti, il giocatore tira nuovamente i dadi e dovrà comporre la somma ottenuta abbassando i tasti che non sono ancora abbassati.
  • Quando non è più possibile comporre la somma indicata sui dadi abbassando i tasti rimasti, allora il turno del giocatore termina. Il giocatore ottiene un punteggio pari alla somma dei tasti che sono ancora alzati. Clicca su Reset per rialzare tutti i tasti.
  • Se uno dei giocatori riesce a chiudere la scatola abbassando tutti i tasti, allora vince il gioco. Altrimenti, il giocatore con il punteggio più basso vince.

Vai al gioco

 

 

 

Articoli correlati

Written on 26 Febbraio 2017, 16.10 by maestroroberto
La piattaforma digitale della DeA Scuola propone una molteplicità di materiali e risorse, soprattutto all'interno della sezione...
Written on 03 Dicembre 2018, 19.24 by maestroroberto
Ho trovato in rete questa bella presentazione, di cui ignoro il nome dell'autrice (sarò ben contento di inserirlo se dovesse...
Written on 18 Settembre 2022, 11.03 by maestroroberto
Prendi una maestra creativa e appassionata della saga di Harry Potter e delle sue magie e aggiungi una classe 4^ di scuola primaria alle...
Written on 04 Dicembre 2017, 17.25 by maestroroberto
Segnalo questo generatore di operazioni matematiche online, realizzato con Edilim. I comandi sono in lingua spagnola, ma assolutamente...
Written on 10 Febbraio 2021, 19.41 by maestroroberto
Una rassegna di laboratori gratuiti per le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, con il contributo della Regione...
Written on 20 Marzo 2015, 07.53 by maestroroberto
Math is Fun è una piattaforma digitale dedicata alla matematica, progettata per una fascia d'età dai 5 ai 12...