EDURISK: educare alla riduzione del rischio

Il progetto EDURISK propone come una serie di percorsi, da intraprendere con insegnanti e alunni, attraverso conoscenze e abilità, per arrivare a un obiettivo concreto: la riduzione del rischio.

Per difendersi dal rischio bisogna prima conoscerlo. Nessuna azione preventiva individuale o collettiva è altrimenti efficace.

La conoscenza riguarda il tipo di rischio che si vuole affrontare, ma anche il contesto naturale, culturale e storico. Un terremoto, un'eruzione o un'alluvione non sono solo eventi geologici, prodotti da cause fisiche e con effetti di ordine materiale. Sono il frutto di lunghe trasformazioni, hanno cause e effetti che si protraggono nel futuro e investono anche l'ambiente umano. Cambiano il paesaggio, modificano le mentalità e i costumi, entrano nelle narrazioni.

EDURISK costruisce strumenti e percorsi di apprendimento per la scuola, valorizzando il sapere in sé, il sapere essere (la consapevolezza del rischio) e il saper fare (la capacità di mettere in atto comportamenti adeguati alle circostanze).

EDURISK ha pubblicato libri, opuscoli e dvd a supporto del progetto formativo e di diffusione delle conoscenze sul rischio sismico e vulcanico.

Una serie di volumi (la guida per gli insegnanti "Se arriva il terremoto" e "A prova di terremoto") è stata espressamente pensata come supporto all’attività didattica per i diversi livelli scolastici. I libri nascono dall’esperienza dei ricercatori e dalla sperimentazione svolta insieme agli insegnanti coinvolti nel progetto. Le finalità e i contenuti dei singoli volumi sono descritti nelle sezioni corrispondenti alle fasce d’età:

Gli speciali “Terremoti: come e perché” sono dedicati a singole regioni e forniscono dettagli sulla sismicità locale e le valutazioni di pericolosità e rischio.

Il dvd, “Terremoti e città fantasma in Sicilia” è un’opera multimediale destinata a un pubblico più vasto. Attraverso un viaggio virtuale tra città abbandonate in seguito a grandi terremoti del passato si possono riconoscere le tracce di eventi che hanno segnato indelebilmente il territorio e riscoprire luoghi e storie dimenticate.
L’opera è il risultato di un lavoro di ricerca storica e documentazione fotografica che EDURISK continua a portare avanti (è imminente la pubblicazione del dvd sulla Calabria). Oltre alla produzione di altri dvd, è in corso un censimento nazionale dei luoghi, degli edifici e delle tracce iconografiche e culturali di passati terremoti. Una ricerca aperta alle segnalazioni, che possono essere fatte direttamente nella pagina ITINERARI del sito.

I volumi sono disponibili in una versione a bassa risoluzione o possono essere richiesti gratuitamente in copia cartacea compilando il form o scrivendo all’indirizzo: EDURISK, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Bologna, Via Donato Creti 12, 40128, Bologna.  

Scarica i volumi in ITALIANO o in ALTRE LINGUE

Articoli correlati

Written on 25 Settembre 2011, 15.30 by
In questi giorni il termine neutrini viene associato ad una importantissima scoperta scientifica e ad una solenne gaffe del ministro della Pubblica...
Written on 26 Maggio 2012, 15.16 by
Smithsonian Wild è un sito web progettato per mostrare alcune delle straordinarie ricerche condotte da Smithsonian Institution e dai...
Written on 25 Ottobre 2013, 13.49 by
  goReact è un'app per iPad e per tablet Android progettata dal Museo della Scienza e dell'Industria di...
Written on 14 Febbraio 2012, 14.46 by
Cibolando è un progetto di educazione alimentare promosso da Fondazione Italiana Accenture in partnership con Philips e rivolto a tutti i ragazzi...
Written on 08 Novembre 2012, 19.42 by
Segnalo un progetto promosso dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, consistente nel pacchetto didattico...
Written on 29 Giugno 2010, 17.15 by
Segnalo una vera e propria comunità di insegnanti in rete che si propone di suggerire attività di insegnamento scientifico prioritariamente rivolto a...