Sintesi del Piano di formazione per docenti neoassunti 2014/2015

Il MIUR ha elaborato un documento che sintetizza gli aspetti che caratterizzeranno il Piano di formazione per i docenti neoassunti in ruolo nell'anno scolastico 2014/2015.

Viene descritto come sperimentazione di un modello innovativo per l'anno di prova, fortemente calato sulla realtà in cui il docente è impegnato quotidianamente, in grado di coniugare le sue competenze con i bisogni della scuola.

Il documento, oltre a descrivere il nuovo percorso/ modello formativo in ingesso, illustra il cronoprogramma delle attività che prevedono:

  • Entro il 15 marzo comunicazione alla Direzione Generale per il personale scolastico delle scuole polo selezionate
  • Entro il 30 marzo realizzazione del primo incontro informativo/accoglienza
  • Entro il 20 maggio realizzazione dei laboratori
  • Entro il 30 maggio realizzazione del secondo incontro conclusivo del percorso formativo

Scarica qui il documento

Articoli correlati

Written on 24 Febbraio 2021, 15.30 by maestroroberto
Ho pubblicato nei social la locandina di un corso di formazione che ho già iniziato a proporre in alcune scuole e che ora, grazie a...
Written on 22 Aprile 2018, 10.56 by maestroroberto
MENTEP è un progetto europeo che consente agli insegnanti di effettuare un test di autovalutazione sulle proprie competenze...
Written on 09 Dicembre 2015, 21.20 by maestroroberto
Negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 INDIRE ha promosso il progetto DIDATEC, una formazione rivolta ai docenti delle regioni del sud...
Written on 18 Novembre 2015, 17.27 by maestroroberto
Una delle modalità più semplici e in grado di sfruttare le potenzialità della rete per accedere alla formazione...
Written on 14 Aprile 2021, 14.02 by maestroroberto
Ogni docente, nel corso degli anni, costruisce, consapevolmente o meno, una propria cassetta degli attrezzi digitali, da utilizzare nei vari...
Written on 16 Novembre 2016, 13.47 by maestroroberto
Segnalo ben volentieri WeTurtle, una web community per la condivisione di conoscenze ed esperienze sulle tecnologie per...