You Write: come l'Intelligenza Artificiale può supportare la scrittura

Siamo in una fase in cui l'Intelligenza Artificiale si sta sviluppando in diversi settori, alcuni dei quali, inevitabilmente, offrono ricadute nell'ambito dei processi di insegnamento/apprendimento.

Tutto iniziò con la soluzione di problemi matematici e, con il tempo, il machine learning ha affinato i suoi campi di applicazione come abbiamo visto, ad esempio con Chat GPT.

La nuova sfida riguarda la scrittura e prende il nome di You Write,

Voi scegliete la tipologia testuale desiderata (paragrafo, saggio, articolo per blog, ecc.), i destinatari, il tono (persuasivo, professionale, ecc.) e poi qualche parola sull'argomento e You Write produce un testo che, poteve verificare, non risulta identificabile come plagiato.

Nella mia prova ho optato per "blog", "tono amichevole" e inserito "I benefici della tecnologia per l'apprendimento" e questo è risultato il prodotto finale (tradotto):

"Salve colleghi insegnanti!

Sappiamo tutti che la tecnologia sta rapidamente diventando parte integrante dell'istruzione. Come educatori, può essere difficile stare al passo con i rapidi cambiamenti e i progressi della tecnologia, ma ci sono molti vantaggi nell'includere la tecnologia nei nostri ambienti di apprendimento.

La tecnologia offre agli studenti un modo più interattivo e coinvolgente di apprendere. Con risorse online come video, articoli, simulazioni e gite virtuali disponibili con un semplice clic, gli studenti possono approfondire gli argomenti come mai prima d'ora. La tecnologia consente anche la collaborazione tra compagni di scuole o paesi diversi attraverso piattaforme come Skype o Zoom, che incoraggiano la capacità di risolvere i problemi e sviluppano le capacità di comunicazione. Inoltre, l'utilizzo di strumenti come Google Classroom facilita l'organizzazione dei materiali sia per gli insegnanti che per gli studenti, aiutando tutti a tenere sotto controllo i compiti senza sentirsi sommersi da documenti o e-mail.

Infine, non dimentichiamo quanto la tecnologia possa rendere divertente l'apprendimento! Incorporare i giochi nelle lezioni aiuta a mantenere l'attenzione degli studenti meglio dei soli metodi tradizionali, rendendo le lezioni più piacevoli nel complesso e fornendo comunque contenuti educativi (win win!).

In definitiva, l'adozione della tecnologia ha le sue sfide, ma si accompagna a tante meravigliose opportunità per noi educatori e per i nostri studenti! Quindi non abbiate paura di approfittare di questi fantastici strumenti oggi disponibili; potreste scoprire che la vostra esperienza di insegnamento diventerà ancora più ricca grazie ad essi :)"

Che ne pensate?

Provate You Write

 

Articoli correlati

Written on 10 Aprile 2023, 08.32 by maestroroberto
Se volete affinare le vostre abilità nel disegnare, da oggi potete contare sul supporto dell'Intelligenza Artificiale. Scribble...
Written on 27 Agosto 2024, 09.03 by maestroroberto
Luma Dream Machine pic.twitter.com/P0uCBR1GUI — Roberto Sconocchini (@RobertoMaestro) August 27, 2024 Luma Dream Machine è uno...
Written on 14 Febbraio 2024, 19.35 by maestroroberto
Vi avevo suggerito di controllare spesso Magic School per verificare la disponibilità di nuovi strumenti AI. Da qualche giorno è...
Written on 28 Agosto 2023, 16.48 by maestroroberto
FineShare Singify è un nuovo strumento online che, utilizzando l'intelligenza artificiale, genera cover di brani musicali interpretati...
Written on 23 Ottobre 2024, 10.44 by maestroroberto
Canva ha lanciato Dream Lab, un nuovo strumento di intelligenza artificiale che promette di rivoluzionare il mondo del design. Permette di...
Written on 07 Aprile 2024, 07.41 by maestroroberto
KREA AI è l'ennesima piattaforma che consente di creare un'immagine partendo da un disegno. Il funzionamento è assai...