Come risolvere i problemi con le maschere elettroniche dell'INVALSI
Ieri sera, dopo la solita estenuante registrazione dei dati delle Prove INVALSI, abbiamo riscontrato un problema nella compilazione delle maschere elettroniche (come se non bastassero tutti gli altri...) al momento della creazione della Copia per l'INVALSI.
Come nel caso della foto sopra, appariva un messaggio di errore con tutti i codici degli alunni presenti e l'avviso di dati incompleti.
Girando tra i social network ho potuto constatare che il problema si è verificato in molte scuole ed è arrivato anche sui tavoli dell'Istituto Nazionale di Valutazione, che ha provveduto ad inviare una nota con le indicazioni per la soluzione del problema.
Ecco come dovrete fare.
Scaricate un file a questo indirizzo: http://areaprove.invalsi.it/docs/Maschere/attiva_Copia_per_INVALSI.zip e salvatelo nella cartella contenente la maschera (o tutte le maschere compilate nel caso in cui siete i referenti di Istituto). Aprite il file scaricato, attivate la macro e premete il pulsante "ATTIVA FUNZIONE CREA COPIA INVALSI". A questo punto riaprite la maschera compilata e cliccate su CREA COPIA PER L'INVALSI per ottenere il file che le scuole caricheranno successivamente nel sito dell'INVALSI.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .