Pulsanti e luci colorate per introdurre i bambini al coding

Categoria: Coding Pubblicato: Lunedì, 16 Ottobre 2017 Stampa Email

Si stanno moltiplicando progetti, strumenti ed iniziative per promuovere l'interesse e la curiosità rispetto al coding, a partire dai bambini piu' piccoli.

Segnalo un progetto ancora in via di sviluppo, Unruly Splats, che utilizza un insieme di pulsanti con luci personalizzabili e suoni per insegnare ai bambini a programmare giocando.

Come possiamo vedere nella pagina Kickstarter dove i suoi creatori stanno cercando di finanziare il progetto, i pulsanti elettronici sono progettati per emettere luce e suoni. Grazie alla connettività wireless, i bambini possono controllarli da un tablet, uno smartphone o un computer. In questo modo vengono stimolati a programmare per creare i giochi che desiderano.

Per creare giochi diversi, il programma sfrutta appieno il potenziale di Scratch, il linguaggio di programmazione più utilizzato per imparare facilmente i concetti principali del coding.

È possibile già possibile acquistare un set di Unruly Splatsper per 99 dollari, se si contribuisce alla campagna crowdfunding.

Ecco una presentazione

 

Per saperne di piu: Kickstarter 

 

Visite: 2761

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.