Un'app dedicata alla Patente Europea del Computer: ECDLQuiz
Per tutti gli studenti interessati ad ottenere la Patente Europea del Computer è disponbile una specifica app per Android o iPad.
L'AICA , l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, ha realizzato ECDLQUIZ: la prima app dedicata alla Patente Europea del Computer, la certificazione informatica per le competenze individuali nell’uso del computer.
Con ECDLQUIZ chi è impegnato nello studio per ottenere la patente del computer può esercitarsi come e quando vuole, attraverso il suo smartphone o il suo tablet, “giocando” partite da 20 domande l’una, a cui rispondere in velocità: ci sono infatti 25 secondi di tempo. Il tutto con una grafica semplice e in forma di un gioco semplice e divertente.
In caso di dubbi, da ogni domanda ci si può collegare ai contenuti del “syllabus” che include tutte le conoscenze richieste per la certificazione. Direttamente dalla APP si può accedere alla pagina Facebook di AICA; si può segnalare la app ad un amico e, se si lascia un test in sospeso, è possibile riprenderlo per terminarlo in qualunque momento.
Attualmente sono disponibili la versione per iOS (su AppStore) e la versione per Android su GooglePlay. Basta cercare nel catalogo “ECDLQUIZ”.
La APP per iOS include in una unica applicazione i quiz dedicati ai primi cinque moduli della patente europea del computer (Concetti di Base; Uso del Computer e gestione dei file; Elaborazione Testi; Foglio Elettronico; Basi di Dati); per Android sono disponibili tre app dedicate ai primi tre moduli.
Per entrambi i sistemi operativi a breve saranno rilasciate anche le app dedicate ai moduli mancanti.
Scarica qui l'app per iPad da iTunes.
Scarica qui l'app per Android da Google Play.
Fonte: Scuola Magazine
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.