Valutazione e Competenze: materiali scaricabili dal Convegno di Piacenza
Nelle giornate 8 e 9 aprile 2011 si è svolto a Piacenza un importante Convegno sul tema: "Competenze e Valutazione", organizzato dal DI.S.A.L. (Dirigenti Scuole Autonome e Libere).
Sono scaricabili atti e materiali del Convegno, che ha visto la partecipazione tra i relatori dei maggiori esperti del settore, che hanno inquadrato il tema delle competenze all'interno dell'ambito pedagogico, sociologico, economico e politico.
"Purtroppo nel dibattito pubblico si tende ad opporre conoscenza e competenza. Per esempio si contrappone la didattica per competenze a quella per discipline, magari semplicemente per contrastare la degenerazione di quest’ultima, documentata come trasferimento di una certa quantità di nozioni senza un legame ricercato né con gli studenti né con la realtà .
Conoscenza e competenza sono due categorie che si implicano a vicenda. Lo si vede soprattutto nella valutazione. Infatti la competenza è il momento più significativo della attività valutativa perché propone allo studente problemi e compiti che egli è chiamato ad assumere in modo responsabile, producendo esiti attendibili e dimostrabili."
Il convegno ha tentato di dare risposta ad alcune domande fondamentali: che cos'è la competenza? Quale percorso formativo la determina? Chi la valuta e come? Come rispondere alla richiesta di certificare le competenze nei vari momenti del percorso scolastico?
Ecco i materiali e le relazioni scaricabili:
“Progettare, insegnare, valutare per competenze” dossier di Scuola e Didattica a cura di di Pierpaolo Triani, docente di Didattica Generale all’ U.C. di Piacenza e direttore di “Scuola e Didattica”
“Competenze: quadro normativo e pratica quotidiana” di Ezio Delfino, dirigente scolastico
“La valutazione che fa crescere (competenze)” di Rosario Mazzeo, direttore di “Libertà di Educazione” e saggista
”Formare persone competenti” di Dario Nicoli, docente U.C. di Brescia e membro della Commissione per il riordino dei cicli scolastici
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .