Creare una carta d'identità per i bambini da usare nelle gite scolastiche
In occasione di visite guidate e viaggi di istruzione le istituzioni scolastiche adottano diverse modalità in materia di uso di documenti di identità per i bambini.
Si va dal vero e proprio tesserino con tanto di foto identificativa al collo di ogni bambino, alla cartellina con tutti i documenti dei bambini custodita dal responsabile della gita.
Su questa materia esistono interpretazioni sulle normative relative alla privacy spesso non uniformi.
Suggerisco allora di adottare uno strumento assai interessante, la CIP (Carta di Identità dei Piccoli), elaborato da due genitori, Patrizia e Luciano, che hanno sentito il bisogno di realizzare per la loro bambina una carta di riconoscimento. Giusto un cartoncino carino con i loro recapiti. Qualcosa insomma che la bambina non potesse perdere. Qualcosa che contenesse informazioni utili a rintracciarli nel caso in cui fosse la bambina a perdersi. Da qui l'idea di condividere questa iniziativa.
La carta d'identità si compila online semplicemente inserendo i dati che vengono richiesti. Dopo la compilazione, il documento di identità viene salvato in formato PDF e può essere immediatamente stampato.
E' possibile inserire il gruppo sanguigno del bambino e eventuali notizie sulle allergie alimentari.
Gli autori si rendono disponibili anche ad inviare direttamente a casa in una custodia plastificata le carte di identità per quanti non hanno la possibilità di stampare, ovviamente pagando una cifra assolutamente modesta.
Ecco un esempio di Carta di Identità per Piccoli
Fonte: Crescere Creativamente
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .