Il Cantiere dei Testi: strumento per guidare i bambini alla stesura di un testo

Tornano le proposte di VBscuola con un programma della collana ‘I Giochi di Elspet e Jos’, curata dalla collega Giusi Landi.
Il Cantiere dei Testi è uno strumento didattico accattivante per i bambini che si propone come itinerario per guidarli nella stesura di progetti di testo.
L'itinerario proposto focalizza la fase della progettazione e della mappatura di un testo, essenziale per evitare il panico della ‘pagina bianca’, quando agli alunni viene assegnata una traccia di testo da sviluppare.
"Passo passo, rispondendo alle domande, ci si propone di guidare, come in un vero cantiere, a costruire un testo, in quanto “a scrivere s’impara!”. Non è possibile iniziare a scrivere senza aver delineato prima il proprio progetto di testo, in considerazione del fatto che i testi sono diversi per funzione e struttura."
Il software è corredato di alcuni esempi di mappe per lo sviluppo di testi:
- Una giornata scolastica movimentata
- La rivoluzione neolitica
- Hammurabi
- Il territorio dei Sumeri
Per scaricare il software cliccate qui
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .