Ricavare audio da un video
Ricordate questo impareggiabile dialogo? L'ho estratto da un video online contenente una famosa scena tratta da "Totò, Peppino e la Malafemmina".
Nel post precedente abbiamo visto come salvare un video Youtube in diversi formati, tra cui l'MP3, quindi come traccia audio.
Esistono però software progettati per estrarre qualsiasi traccia audio (una canzone o un dialogo) da filmati e AoA Audio Extractor è tra i più facili da utilizzare, oltre che completamente gratuito.
Le uniche difficoltà sono legate al fatto che il software è in inglese, ma la semplicità dell'interfeccia ci permette di raggiungere con facilità il nostro scopo.
Si inizia cliccando Add Files (sono supportati i formati video più diffusi come AVI, MPEG, VCD, WMV, ASF, MOV, FLV, MP4, 3GP) e si sceglie il formato audio con cui salvare il lavoro tra MP3, WAV e AC3.
A questo punto si lavora sulla qualità del risultato grazie ai comandi Audio Bitrate, Audio Samplerate e Channel (stereo o mono) e si sceglie dove salvarlo.
Grazie alla funzione Movie Clip si sceglie il punto da cui iniziare la conversione e il punto in cui deve terminare (è utile prima visualizzare con un video player il filmato e segnare i tempi di inizio e fine).
Non ci resta che cliccare il pulsantone Start e... attendere fiduciosi.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .