Realizzare il blog di Istituto
Nel nostro Istituto Comprensivo Ancona Nord è stata nominata una funzione strumentale al Piano dell'Offerta Formativa per le nuove tecnologie.
Ci siamo confrontati a lungo con la collega neonimanata, Laura Ciarmatori, sul tipo di attività da coordinare a livello di gruppo di lavoro, che vede rappresentati i vari ordini di scuola, dall'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.
Abbiamo convenuto che una delle necessità primarie della scuola oggi sia quella di documentare le esperienze didattiche e i processi di apprendimento sottesi per renderli facilmente reperibili e spendibili sia all’interno della scuola che in altri contesti esterni. Una documentazione non più vissuta come formalità essenzialmente di tipo burocratico necessaria ad attestare ciò che è stato svolto (prassi piuttosto consueta nel nostro sistema scolastico), quanto piuttosto come risorsa disponibile e non semplicemente da archiviare, valorizzazione del patrimonio di esperienze per incentivare l’innovazione.
Per questo le insegnanti della commissione hanno pensato di avviare un blog didattico, allo scopo di documentare le attività nei vari ordini di scuola dell'Istituto. All'interno di ogni plesso le docenti inviteranno icolleghi a pensare le modalità di documentazione di ogni progetto, fin dal momento della programmazione, in modo da consolidare la pratica della documentazione come prassi o meglio “mentalità ” di chi opera nella scuola, proprio per conservare memoria, per non disperdere il lavoro svolto, anche per verificare ipotesi di replicabilità di esperienze in contesti diversi.
Ritengo che l'ottimo lavoro appena iniziato possa rappresentare un utile modello di riferimento per i colleghi intenzionati ad avviare attività di questo tipo.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità . Articoli correlati
Disclaimer
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .