Proteggere i documenti in PDF con una password
Ragioni di sicurezza impongono a volte la necessità di proteggere i documenti che carichiamo in rete.
Può infatti essere utile, in determinate circostanze, inserire una password su un file PDF prima di caricarlo online, soprattutto quando siamo alle prese con documenti personali o privati.
Con la dematerializzazione sono molti i documenti contenenti dati sensibili che rischiano di diventare di pubblico dominio anche nei casi di inserimenti in pagine protette o sezioni private dei vari siti web.
Per evitare questo problema, al fine di avere la garanzia che il documento sarà letto solo da chi conosce la password, dobbiamo proteggerlo e, anche senza disporre dell'editor di Adobe, possiamo farlo in pochi secondi con le giuste applicazioni.
Uno di questi strumenti è pdfprotect.net, un sito web in cui dovrete caricare il file PDF che volete proteggere (massimo 200 mb), selezionandolo dal vostro pc o da Google Drive o Dropboxe digitare una password.
Provatelo... e' semplicissimo!
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.