Taxgedo: creare nuvole di parole con stile
Già in passato mi sono occupato di strumenti per creare nuvole di parole (Word clouds), una simpatica modalità per visualizzare le parole più ricorrenti presenti in blog, in una discussione o un sondaggio.
Tagxedo è un generatore di word clouds tra i più completi e versatili. Consente di prelevare le parole da articoli, dialoghi, lettere e altro ancora e per trasformarle in nuvole di parole dalle forme più originali. La dimensione e lo spessore della parola fa riferimento al numero di ricorrenze di quel termine.
Ciò che fa preferire Tagxedo è la possibilità di utilizzare diverse opzioni per personalizzare la propria nuovola di parole. È infatti possibile cambiare il font e il tema, verificando immediatamente i risultati delle modifiche, salvare le immagini, utilizzare caratteri personalizzati, scegliere una tra le tante forme previste (stella, gatto, cuore, forma personalizzata come un ritratto) e molto altro.
Cliccando qui potrete ammirare la nuvola di parole relativa al blog Maestro Roberto
È anche possibile far applicare la nuvola parola in un boccale, una t-shirt, una borsa o un altro tipo di oggetto per un originalissimo regalo (ovviamente non gratuito).
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Articoli correlati
Disclaimer
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .