Un Karaoke gratuito da Virgilio: Sing Ring

Quando si parla di Karaoke il pensiero fila diritto al ricordo dell'enorme successo conseguito da Fiorello e da quella trasmissione televisiva che lo fece conoscere al grande pubblico.
Da quel successo furono messi in vendita vari strumenti, spesso assai costosi, per emulare i divi della canzone e per confrontarsi tra le note musicali con amici e parenti davanti alla tv.
Da qualche tempo internet offre la possibilità di sfruttare il proprio pc come strumento per esercitarsi con il canto e vi stupirete di come può diventare semplice e divertente trasformare  la vostra postazione in un fantastico karaoke!
Sing Ring è l'ultimo innovativo servizio  completamente gratuito e in italiano, capace di contenere oltre 350 basi musicali e un milione di testi. La prima particolarità che salta all'occhio è la qualità delle basi musicali, le stesse usate negli studi di registrazione e non in formato .midi, come accade solitamente negli altri applicativi di questo tipo. Oltretuttol 'utilizzo di queste basi risulta assolutamente legale in quanto sono state concesse dopo accordi intercorsi tra la SIAE e le case discografiche.
Sing Ring ha un funzionamento assolutamente semplice ed intuitivo. Dalla home page, è possibile accedere alle basi "preferite" scegliendole all'interno dell'elenco presente a sinistra. Altrimenti si utilizzano i pulsanti “Brani” e “Artisti” per ricercare un brano specifico.

Una volta trovato il brano che ci interessa si apre una nuova pagina in cui appare il player del karaoke e si sceglie la visualizzazione standard o a tutto schermo.
E' possibile optare per cantare senza l'utilizzo del microfono cliccando sull'icona “Canta“, oppure si può decidere di cantare utilizzando sia il microfono che la webcam cliccando sull’icona “Registra“, così da conservare una copia della prestazione canora per eventuali... partecipazioni al Festival di Sanremo!
All'avvio della base vedrete un count-down che servirà ad avvisarvi dell'esatto momento in cui dovrete iniziare a cantare ed è possibile visualizzare il testo nel modo classico o a scorrimento verticale, cliccando l'icona in basso a sinistra..
Sono presenti altri due cursori in basso a destra: quello in alto agisce sul volume dell'audio, quello sotto interviene sulla voce di supporto che è presente come guida per il cantante, è possibile abbassarla o escluderla completamente.
Per Dicembre, Sing Ring dovrebbe arrivare a contare 500 brani musicali e implementerà nuovi servizi che permetteranno di trasformare questa simpatica applicazione in un un vero e proprio social network, con la possibilità quindi di condividere le proprie performances con il mondo della rete.

Vedi anche: Karaoke Party, per cantare online  

Articoli correlati

Written on 11 Agosto 2010, 14.12 by
Moodstream è un affascinante strumento online per ascoltare musica ed immergersi in un fantastico mondo di immagini. La particolarità di Moodstream sta...
Written on 05 Marzo 2010, 15.32 by
La mia adolescenza, come quella di tanti miei coetanei, fu contrassegnata dalla passione totale per quello che, negli anni '70, fu un fenomeno che...
Written on 11 Febbraio 2009, 14.29 by
Quante volte ti sarà capitato di avere un motivo in testa e non ricordare il titolo della canzone o l'autore del brano? Sembra incredibile, ma è...
Written on 09 Dicembre 2009, 18.04 by
  I made this video playlist at myflashfetish.com Come potete osservare nel blog in fondo a destra ho inserito una playlist di alcuni miei...
Written on 05 Novembre 2009, 17.53 by
  Ricercare brani musicali utili per realizzare ipertesti o per altre attività scolastiche è pratica ampiamente diffusa ed oggi sempre più...
Written on 30 Gennaio 2012, 14.37 by
  Choruzz è un servizio web che consente, senza necessità di registrazione, di ricercare video musicali per creare una compilation...