BES: schema di Piano annuale per l'inclusione

Le Circolari e Direttive Ministeriali sui Bisogni Educativi Speciali invitavano ogni singola scuola, entro il mese di giugno, a redigere un Piano Annuale per L’Inclusione.

In realtà si sta discutendo se differire questo adempimento a settembre (cosa già fatta dall'USR Piemonte, ad esempio) per le notevoli difficoltà di varia natura  incombenti sulle scuole e sui docenti.

A redigere questo documento dovrà essere un gruppo di lavoro che assume la denominazione di Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI) e svolge le seguenti funzioni:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall'art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).

A tale scopo, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici degli UUSSRR, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta di organico di sostegno, e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza, considerando anche gli Accordi di Programma in vigore o altre specifiche intese sull'integrazione scolastica sottoscritte con gli Enti Locali. A seguito di ciò, gli Uffici Scolastici regionali assegnano alle singole scuole globalmente le risorse di sostegno secondo quanto stabilito dall’ art 19 comma 11 della Legge n. 111/2011.

Ecco uno schema di Piano Annuale per l’Inclusione elaborato da Orizzontescuola

Articoli correlati

Written on 22 Settembre 2013, 19.55 by
  Inserisco questo video realizzato da Anna La Prova dedicato ai Bisogni Educativi Speciali. In particolare...
Written on 18 Novembre 2013, 16.36 by
Le Nuove Tecnologie offrono oggi la possibilità di abbattere le mura delle aule in cui si svolgono convegni e seminari, consentendo la fruizione...
Written on 29 Novembre 2013, 21.07 by
  Ritengo importante condividere il contributo autorevolissimo di Dario Ianes sulla nuova direttiva relativa ai BES del 22 novembre...
Written on 07 Ottobre 2013, 14.37 by
  Anna La Prova è una psicologa psicoterapeuta formatrice e consulente scolastico. Recentemente ha scritto una guida dedicata...
Written on 08 Marzo 2014, 13.24 by
  Gli strumenti compensativi informatici from Giuseppe Torchia Giuseppe Torchia, docente di scuola secondaria di I grado e...
Written on 02 Dicembre 2013, 14.45 by
Circolare alunni bes 22.11..2013 from Linda Cavadini   Ecco una serie di chiarimenti sulle azioni che le scuole dovrebbero...